Cittadinanza Digitale (Ed. Civica): come insegnare agli alunni a navigare responsabilmente in rete e a difendersi dai pericoli

Corso online accreditato, costituito da 4 lezioni (dispense, videotutorial, slides di sintesi, questionari intermedi di autovalutazione) per fornire ai docenti tutti gli strumenti utili a insegnare agli alunni come fare ricerca in rete, difendersi da bulli e cyberbulli, riconoscere le fake news e salvaguardare la propria identità digitale.
In un mondo sempre più digitalizzato e iperconnesso ogni insegnante è chiamato a mettere in guardia i propri alunni sui pericoli del web.
Navigare in modo sicuro e consapevole è la condizione fondamentale per non incappare nelle minacce che la rete, quotidianamente, nasconde: furti di identità, truffe online, bufale e fake news, cyberbulli.
Educare a un uso ragionato degli strumenti digitali, che faccia diventare gli studenti soggetti attivi e responsabili, pronti a interagire correttamente sul web, ma anche a conoscere i pericoli che la rete riserva, è il compito di ogni insegnante.
Per tutte queste ragioni l’educazione alla cittadinanza digitale è parte integrante dei contenuti dell’educazione civica, obbligatoria in tutte le scuole (Legge 20 agosto 2019, n. 92).
N.B. Se non si interviene fin dai primi gradi scolastici con azioni strutturali e mirate all’educazione digitale consapevole degli alunni, il rischio è che poi sia troppo tardi per correggere abitudini sbagliate e che la situazione sfugga completamente di mano ai docenti.
- Come supportare gli alunni e gli studenti nel fare ricerca in rete responsabilmente?
- Bufale e fake news: come educare al pensiero critico?
- Come utilizzare, trattare e condividere le risorse che la rete ci offre?
- Cyberbulli: come agiscono in rete? Come segnalare un episodio?
- Furti di identità e truffe online: come proteggersi?
- Quali sono i pericoli del web e come difendersi?
Per ricevere indicazioni operative, strumenti di progettazione ed esempi pratici su come insegnare agli alunni a navigare in rete consapevolmente, La invitiamo a seguire il nostro nuovo e-Seminar.
Si tratta di un corso online accreditato (15 ore formative) presente sulla piattaforma Sofia e quindi acquistabile con la Carta del Docente.
EDUCARE ALLA CITTADINANZA DIGITALE
Relatrice: Avv. Mariatiziana Rutigliani, criminologa clinica, mediatore civile e commerciale, esperta formatrice in cybercrime, nuove dipendenze e investigazioni digitali forensi
OFFERTA LIMITATA: SCONTO 15% per iscrizioni pervenute entro il 22 febbraio 2021
Cos’è l’e-Seminar?
- L’e-Seminar è un corso online di formazione pratica, costituito da 4 lezioni (dispense, videotutorial, slides di sintesi, esempi, linee guida e questionari intermedi di autovalutazione) disponibili su un apposito portale web ad accesso riservato.
- Prima lezione disponibile da giovedì 11 marzo 2021.
- Il corso è presente sulla Piattaforma Sofia e quindi è possibile pagarlo utilizzando la Carta del Docente (Codice Identificativo: 53955).
- Il materiale è interamente scaricabile e potrà consultarlo nei tempi e nei modi che riterrà più opportuni.
- Potrà accedere ai contenuti formativi in qualsiasi momento e da ogni luogo con un notevole risparmio di tempo e denaro, in quanto avrà a disposizione tutta la formazione di cui ha bisogno direttamente sul Suo PC, senza doversi assentare da scuola.
- Potrà verificare il Suo grado di apprendimento con i test di autovalutazione intermedi e i materiali di approfondimento.
- Al termine del corso riceverà un attestato di partecipazione (15 ore).
PER MAGGIORI INFORMAZIONI CLICCHI QUI
Partecipando al nostro e-Seminar otterrà i seguenti benefici:
- Apprendere come insegnare ai propri alunni l’educazione alla cittadinanza digitale, parte integrante dell’Educazione civica (materia scolastica obbligatoria da quest’anno).
- Insegnare ai propri alunni a navigare in maniera responsabile in rete, fare ricerca, riconoscere e saper affrontare i pericoli del web.
- Fornire a ogni studente gli strumenti per sviluppare un pensiero critico.
- Apprendere come identificare bufale e fake news.
- Ricevere tutte le indicazioni normative e applicative per fronteggiare bullismo e cyberbullismo.
- Spiegare ai propri studenti come difendersi e segnalare un episodio di bullismo o cyberbullismo.
- Analisi di situazioni reali e casi pratici rispetto ai più diffusi fenomeni del web.
- Indicazioni operative su come utilizzare, trattare e condividere le risorse che la rete ci offre.
- Sfruttare i social media per la didattica e incentivarne l’uso consapevole.
- Insegnare agli alunni come agire e proteggersi in caso di furti di identità e truffe online.
- Formazione pratica, videofocus e questionari intermedi di autovalutazione.
- Attestato di partecipazione finale (15 ore).
Si tratta di un corso online accreditato e acquistabile con la Carta del Docente.
Nel caso in cui non intendesse usufruire di tale bonus, Le abbiamo riservato uno sconto speciale.
OFFERTE e PROMOZIONI
- OFFERTA LIMITATA: SCONTO 15% per iscrizioni entro il 22 febbraio 2021 (sconto valido solo per gli acquisti effettuati senza l’utilizzo della Carta del Docente).
- Ulteriore sconto cumulativo del 10% per 2 o più iscritti dello stesso istituto scolastico.
PER SCARICARE IL MODULO D’ISCRIZIONE L’OFFERTA DEDICATA CLICCHI QUI
LINK Modulo d’Iscrizione: https://www.aidem.it/wp-content/uploads/2021/02/86_21_modulo.pdf
Per conoscere tutte le nostre iniziative di formazione online consulti il nostro portale web https://www.aidem.it/settore/scuola-didattica/
Chi siamo
Aidem Srl (Professional Academy) è un ente di formazione accreditato dal MIUR. Da diversi anni organizza iniziative formative on-line e in aula dedicate a docenti, dirigenti e personale amministrativo.
È molto attiva nello sviluppo di percorsi formativi inerenti all’inclusione scolastica, alla didattica personalizzata, all’evoluzione normativa, all’innovazione delle metodologie di insegnamento e apprendimento e alle strategie più efficaci per assicurare il successo scolastico di tutti gli studenti.
Ci adoperiamo per rispondere alle specifiche richieste dei nostri clienti, coniugando competenza, esperienza e innovazione e operando con strumenti che rispondono alle esigenze dei new media.
Uno dei nostri punti di forza è il coinvolgimento di docenti con una spiccata esperienza sul campo, sin dalle fasi ideative dei singoli progetti formativi.
Questo ci consente di offrire iniziative concrete con indicazioni pratiche e direttamente spendibili nella quotidianità lavorativa.
Aidem Srl è un ente di formazione accreditato dal MIUR.
Professional Academy (AIDEM SRL)
Via Spinelli 4
46047 Porto Mantovano (MN)
Tel. 0376 391645
Whatsapp: 347 0524954
www.aidem.it