Cittadinanza Digitale (Ed. Civica): come insegnare agli alunni a navigare responsabilmente in rete e a difendersi dai pericoli

Stampa

Corso online accreditato, costituito da 4 lezioni (dispense, videotutorial, slides di sintesi, questionari intermedi di autovalutazione) per fornire ai docenti tutti gli strumenti utili a insegnare agli alunni come fare ricerca in rete, difendersi da bulli e cyberbulli, riconoscere le fake news e salvaguardare la propria identità digitale.

In un mondo sempre più digitalizzato e iperconnesso ogni insegnante è chiamato a mettere in guardia i propri alunni sui pericoli del web.

Navigare in modo sicuro e consapevole è la condizione fondamentale per non incappare nelle minacce che la rete, quotidianamente, nasconde: furti di identità, truffe online, bufale e fake news, cyberbulli.

Educare a un uso ragionato degli strumenti digitali, che faccia diventare gli studenti soggetti attivi e responsabili, pronti a interagire correttamente sul web, ma anche a conoscere i pericoli che la rete riserva, è il compito di ogni insegnante.

Per tutte queste ragioni l’educazione alla cittadinanza digitale è parte integrante dei contenuti dell’educazione civica, obbligatoria in tutte le scuole (Legge 20 agosto 2019, n. 92).

N.B. Se non si interviene fin dai primi gradi scolastici con azioni strutturali e mirate all’educazione digitale consapevole degli alunni, il rischio è che poi sia troppo tardi per correggere abitudini sbagliate e che la situazione sfugga completamente di mano ai docenti.

  • Come supportare gli alunni e gli studenti nel fare ricerca in rete responsabilmente?
  • Bufale e fake news: come educare al pensiero critico?
  • Come utilizzare, trattare e condividere le risorse che la rete ci offre?
  • Cyberbulli: come agiscono in rete? Come segnalare un episodio?
  • Furti di identità e truffe online: come proteggersi?
  • Quali sono i pericoli del web e come difendersi?

Per ricevere indicazioni operative, strumenti di progettazione ed esempi pratici su come insegnare agli alunni a navigare in rete consapevolmente, La invitiamo a seguire il nostro nuovo e-Seminar.

Si tratta di un corso online accreditato (15 ore formative) presente sulla piattaforma Sofia e quindi acquistabile con la Carta del Docente.

EDUCARE ALLA CITTADINANZA DIGITALE

Strumenti e indicazioni a supporto dei docenti per insegnare ad alunni e studenti come navigare in rete responsabilmente, fare ricerca, affrontare i rischi del web

Relatrice: Avv. Mariatiziana Rutigliani, criminologa clinica, mediatore civile e commerciale, esperta formatrice in cybercrime, nuove dipendenze e investigazioni digitali forensi

OFFERTA LIMITATA: SCONTO 15% per iscrizioni pervenute entro il 22 febbraio 2021

 Cos’è l’e-Seminar?

  • L’e-Seminar è un corso online di formazione pratica, costituito da 4 lezioni (dispense, videotutorial, slides di sintesi, esempi, linee guida e questionari intermedi di autovalutazione) disponibili su un apposito portale web ad accesso riservato.
  • Prima lezione disponibile da giovedì 11 marzo 2021.
  • Il corso è presente sulla Piattaforma Sofia e quindi è possibile pagarlo utilizzando la Carta del Docente (Codice Identificativo: 53955).
  • Il materiale è interamente scaricabile e potrà consultarlo nei tempi e nei modi che riterrà più opportuni.
  • Potrà accedere ai contenuti formativi in qualsiasi momento e da ogni luogo con un notevole risparmio di tempo e denaro, in quanto avrà a disposizione tutta la formazione di cui ha bisogno direttamente sul Suo PC, senza doversi assentare da scuola.
  • Potrà verificare il Suo grado di apprendimento con i test di autovalutazione intermedi e i materiali di approfondimento.
  • Al termine del corso riceverà un attestato di partecipazione (15 ore).

PER MAGGIORI INFORMAZIONI CLICCHI QUI

Partecipando al nostro e-Seminar otterrà i seguenti benefici:

  • Apprendere come insegnare ai propri alunni l’educazione alla cittadinanza digitale, parte integrante dell’Educazione civica (materia scolastica obbligatoria da quest’anno).
  • Insegnare ai propri alunni a navigare in maniera responsabile in rete, fare ricerca, riconoscere e saper affrontare i pericoli del web.
  • Fornire a ogni studente gli strumenti per sviluppare un pensiero critico.
  • Apprendere come identificare bufale e fake news.
  • Ricevere tutte le indicazioni normative e applicative per fronteggiare bullismo e cyberbullismo.
  • Spiegare ai propri studenti come difendersi e segnalare un episodio di bullismo o cyberbullismo.
  • Analisi di situazioni reali e casi pratici rispetto ai più diffusi fenomeni del web.
  • Indicazioni operative su come utilizzare, trattare e condividere le risorse che la rete ci offre.
  • Sfruttare i social media per la didattica e incentivarne l’uso consapevole.
  • Insegnare agli alunni come agire e proteggersi in caso di furti di identità e truffe online.
  • Formazione pratica, videofocus e questionari intermedi di autovalutazione.
  • Attestato di partecipazione finale (15 ore).

Si tratta di un corso online accreditato e acquistabile con la Carta del Docente.

Nel caso in cui non intendesse usufruire di tale bonus, Le abbiamo riservato uno sconto speciale.

OFFERTE e PROMOZIONI

  • OFFERTA LIMITATA: SCONTO 15% per iscrizioni entro il 22 febbraio 2021 (sconto valido solo per gli acquisti effettuati senza l’utilizzo della Carta del Docente).
  • Ulteriore sconto cumulativo del 10% per 2 o più iscritti dello stesso istituto scolastico.

PER SCARICARE IL MODULO D’ISCRIZIONE L’OFFERTA DEDICATA CLICCHI QUI

LINK Modulo d’Iscrizione: https://www.aidem.it/wp-content/uploads/2021/02/86_21_modulo.pdf

Per conoscere tutte le nostre iniziative di formazione online consulti il nostro portale web https://www.aidem.it/settore/scuola-didattica/ 

Chi siamo

Aidem Srl (Professional Academy) è un ente di formazione accreditato dal MIUR. Da diversi anni organizza iniziative formative on-line e in aula dedicate a docenti, dirigenti e personale amministrativo.

È molto attiva nello sviluppo di percorsi formativi inerenti all’inclusione scolastica, alla didattica personalizzata, all’evoluzione normativa, all’innovazione delle metodologie di insegnamento e apprendimento e alle strategie più efficaci per assicurare il successo scolastico di tutti gli studenti.

Ci adoperiamo per rispondere alle specifiche richieste dei nostri clienti, coniugando competenza, esperienza e innovazione e operando con strumenti che rispondono alle esigenze dei new media.

Uno dei nostri punti di forza è il coinvolgimento di docenti con una spiccata esperienza sul campo, sin dalle fasi ideative dei singoli progetti formativi.

Questo ci consente di offrire iniziative concrete con indicazioni pratiche e direttamente spendibili nella quotidianità lavorativa.

Aidem Srl è un ente di formazione accreditato dal MIUR.

Professional Academy (AIDEM SRL)

Via Spinelli 4

46047 Porto Mantovano (MN)

Tel. 0376 391645

Whatsapp: 347 0524954

www.aidem.it

Seguici su FaceBook

Stampa