CIR Puglia ATA, sindacati: no obbligo sostituzione DSGA su posto vacante per 2° posizione economica

di redazione
ipsef

item-thumbnail

Comunicato  Flc Cgil, Uil e Cisl – Con stupore apprendiamo che secondo l’associazione sindacale Anief di Foggia il contratto integrativo regionale concernente le utilizzazioni e le assegnazioni provvisorie del personale docente, educativo e A.T.A. per l’a.s. 2018/19, “grazie alla complicità dei sindacati confederali” sottoscritto il 25 luglio 2018 all’USR Puglia avrebbe introdotto per gli assistenti amministrativi disponibili ad assumere la funzione di DSGA “l’obbligatorietà della sostituzione dei DSGA su posti vacanti e disponibili”

Val la pena far notare come anche in questo caso la predette associazione sindacale lancia l’ennesima azione legale avvisando, sul proprio sito, che “qualunque assistente amministrativo titolare della seconda posizione economica che dovesse trovarsi costretto ad accettare il ruolo di sostituzione del DSGA (per l’intero anno) senza possibilità di scelta, potrà contattare i nostri uffici territoriali, che valuteranno le azioni legali da intraprendere”.

Siamo alle solite! Per mero proselitismo si cambiano le carte in tavola: come può parlarsi di mera sostituzione su un posto vacante per l’intero anno? Infatti la sostituzione è possibile solo temporaneamente, nel qual caso, appunto, sussiste specifico obbligo di sostituzione.

L’allarmismo dell’Anief di Foggia è perciò totalmente privo di fondamento: gli assistenti amministrativi possono stare tranquilli e risparmiare i soldi di ogni presunta “azione legale” perché non esiste nel CIR sottoscritto il 25 luglio nessun “obbligo di sostituzione in capo alla 2° posizione economica su posto vacante per l’intero anno scolastico” come forzatamente interpretato dall’Anief di Foggia ma l’obbligo sussiste solo per il “personale con 2° posizione economica
all’interno della scuola” e quindi per le sostituzioni temporanee di cui in chiusura del precedente comma 3 art. 14.

C. Menga – FLC CGIL
R. Calienno – CISL SCUOLA
G. Verga – UIL SCUOLA RUA

CIR Puglia per il personale ATA, Anief: così non va!

Versione stampabile
Argomenti:
anief
soloformazione