Cinque figli e (quasi) cinque lauree: la storia di una docente pugliese

WhatsApp
Telegram

Una docente pugliese, già collaboratrice scolastica, prossima alla conquista della sua quinta laurea, ha condiviso la sua straordinaria esperienza con il Corriere della Sera.

Il 3 dicembre, l’Università del Salento le conferirà il titolo in Studi geopolitici e internazionali, coronando un percorso accademico iniziato con la laurea triennale in Lettere nel 2008. “Per me l’importante è dimostrare che si può conciliare tutto, basta solo credere fermamente nell’obiettivo”, ha affermato con orgoglio. Alla prima laurea sono seguite una magistrale in Filologia moderna (2010), una in Storia (2011) e una triennale in Scienze politiche (2021), tutte conseguite con 110 e lode.

Il suo percorso professionale è iniziato come collaboratrice scolastica: “Ho cominciato facendo la bidella per tre anni, volevo contribuire all’economia domestica”, ha raccontato. “Quel lavoro mi ha dato tanto, mi ha insegnato il valore dell’umiltà e del sacrificio”. Dopo l’esperienza come assistente amministrativa, è riuscita a vincere il concorso che le ha permesso di diventare docente di ruolo, coronando il suo sogno professionale. La passione per lo studio non l’ha mai abbandonata, nemmeno durante la nascita della sua ultima figlia, tre mesi fa: “Ero in travaglio, dovevo partorire di lì a poco, ma continuavo a sfogliare quelle pagine”. “I libri”, ha concluso, “hanno fatto da cornice anche a quel momento meraviglioso. Ho tutto ciò che potevo desiderare. Sono una donna felice”.

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri