Cicatrice francese, la nuova assurda sfida su Tik Tok. Presidi in allarme: “Incredibile come certi comportamenti si diffondano così rapidamente”

WhatsApp
Telegram

La nuova sfida che sta causando preoccupazione tra i dirigenti scolastici delle scuole medie si chiama “cicatrici francesi”.

Viene condivisa su TikTok e consiste nell’imporsi di pinzare forte le guance con due ditte, causando lividi sul viso. Questa sfida assurda sta diventando una moda per dimostrare la propria durezza, ma è solo un modo di farsi del male. La sfida è nata su un social network cinese e si è diffusa anche nelle scuole di Bologna, dove alcuni insegnanti hanno notato alcuni studenti con lividi sul viso.

Nonostante non sia un fenomeno diffuso, alcuni casi hanno destato l’allarme tra i presidi bolognesi, che hanno inviato circolari alle famiglie invitandole a vigilare l’attività social dei propri figli.

A La Repubblica, il professore Stefano Camasta ha spiegato che “anche se i casi sono pochi, l’uso di questi canali dovrebbe essere maggiormente sorvegliato. Questa è una risposta a richieste subdole che indicano una disponibilità a lasciarsi influenzare da certi comportamenti. Potrebbe essere una ricerca di identità e visibilità. I preadolescenti giocano sempre tra la distinzione e l’uniformità. Questi fenomeni durano poco e vengono sostituiti da altri, ma rimangono un campanello d’allarme per la rapidità con cui si diffondono e la disponibilità a recepirli”.

Leggi anche

“Cicatrice francese” sul volto: ecco l’autolesionismo che i giovani imparano su TikTok

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri