Ci può essere una correlazione tra ADHD e BULLISMO?

di redazione
ipsef

OS.it consiglia Forum Media Edizioni – 4 lezioni operative per lavorare in classe in presenza di alunni con iperattività, deficit di attenzione e impulsività!

OS.it consiglia Forum Media Edizioni – 4 lezioni operative per lavorare in classe in presenza di alunni con iperattività, deficit di attenzione e impulsività!

L’ADHD, ovvero il disturbo evolutivo dell’autocontrollo, rappresenta sia un ostacolo per lo studente nel conseguimento degli obiettivi personali, che una causa di stress e sconforto negli insegnanti e nei genitori che faticano a gestire il comportamento dei ragazzi nel contesto scolastico e durante l’attività didattica.

  • Quali sono i segnali per riconoscere un ADHD?

  • Quali sono le strategie per impostare una lezione evitando distrazioni e favorendo l’apprendimento?

  • In quali casi vi è la possibilità che un ragazzo con ADHD si spinga in atti di bullismo?

  • Quando al contrario atteggiamenti da bullo sono riconducibili a casi di ADHD? Come comportarsi?

Per supportarLa nel Suo ruolo di insegnante e fornirLe indicazioni per la gestione di situazioni comportamentali di iperattività o deficit di attenzione, abbiamo realizzato un e-seminar operativo che illustra con indicazioni ed esempi pratici le strategie e le modalità per organizzare il lavoro in classe in presenza di alunni con ADHD. Abbiamo inoltre approfondito nell’ultima lezione il tema del bullismo, sia in relazione all’ADHD, che come fenomeno indipendente in continua espansione, da prevenire e controllare.

ADHD in classe: come gestire la lezione

Strategie didattiche e approcci comportamentali a supporto dell’insegnante

All’interno Speciale dedicato al bullismo

 

Attraverso il nostro e-seminar, potrà acquisire tutte le informazioni in modo semplice e pratico, perché riceverà tutta la formazione di cui ha bisogno direttamente sul Suo PC senza doversi assentare dal Suo Istituto, risparmiando tempo prezioso e i costi di trasferta.

Per consultare il programma dell’e-seminar ed ottenere maggiori informazioni clicchi qui.

Versione stampabile
Argomenti:
anief
soloformazione