Christian (10 anni) e la matematica, dalla vittoria italiana alla finale mondiale a Parigi
Christian Pellicci, studente di 10 anni dell’Istituto Comprensivo “Rita Levi Montalcini” di Pescia (PT) ha partecipato alla finale internazionale della 38ª edizione dei Giochi Matematici, svoltasi il 25 e 26 agosto presso l’École Polytechnique di Parigi. Un evento che ha visto il giovane studente rappresentare l’Italia con impegno e passione per la matematica e la logica.
Dalla vittoria italiana alla finale mondiale
Il percorso di Christian è iniziato lo scorso 25 maggio, quando ha partecipato alla finale italiana della categoria CE 4 dei Giochi Matematici presso l’università Bocconi di Milano. In quell’occasione, ha superato 300 concorrenti provenienti da tutta Italia, aggiudicandosi il primo posto. Questo successo gli ha permesso di accedere alla finale mondiale a Parigi, dopo un periodo di preparazione intensiva a Caldè, sul Lago Maggiore, insieme a studenti più grandi.
L’esperienza a Parigi
Accompagnato dai genitori, dalla sorellina gemella Elena e dalle insegnanti Maria Giuliano e Carmelina Cara, Christian ha affrontato la competizione internazionale. Pur classificandosi al ventottesimo posto nella sua categoria, ha vissuto un’esperienza formativa importante, condividendo il contesto con studenti di tutto il mondo.
Le riflessioni e il supporto delle insegnanti
La madre di Christian, Roberta Caselli, ha espresso emozione per il percorso del figlio, sottolineando la sua naturale predisposizione per la matematica e la logica. Anche le insegnanti, che lo hanno accompagnato a Parigi, hanno elogiato le sue capacità e il suo spirito vivace e curioso, evidenziando come riesca a combinare concentrazione e spensieratezza, caratteristiche tipiche della sua età.