Chiamata diretta, fa capolino l’idea di rendere pubblica lista docenti sottoposti a selezione

WhatsApp
Telegram

Al via la trattativa sulla chiamata diretta dopo un primo incontro interlocutorio durante il quale il Ministero ha presentato una prima bozza.

Tra le novità che sembra saranno accolte nel contratto sulla chiamata diretta, la delibera del collegio docenti sui criteri di scelta dei docenti. Una importante apertura da parte del Ministero, anche in considerazione delle indicazioni dell’ANAC che aveva individuato nella chiamata diretta pericolo di corruzione.

Sembrerebbe poco incline, invece, il Ministero a far valere tra i criteri per la scelta dei docenti l’anzianità di servizio, mentre farebbe capolino l’idea di pubblicare l’elenco dei docenti che sono stati sottoposti a selezione con l’indicazione dei docenti scelti.

Un’operazione che punta verso la trasparenza delle operazioni di nomina dei docenti alle scuole, che lo scorso anno è stata oggetto di polemica per le scelte alquanto dubbie di alcuni dirigenti scolastici in termini di criteri.

WhatsApp
Telegram

Concorso per dirigenti scolastici. Corso preparazione: 285 ore di lezione, simulatore Edises con 14mila quiz e modulo informatica. Nuova offerta a 299 euro