Chi studia utilizzando l’Intelligenza artificiale ottiene risultati più bassi. Lo studio

WhatsApp
Telegram

Un esperimento condotto in una scuola superiore turca ha sollevato interrogativi sull’efficacia dell’IA nell’apprendimento. Ricercatori dell’Università della Pennsylvania hanno scoperto che gli studenti che utilizzavano ChatGPT per esercitarsi in matematica hanno ottenuto risultati peggiori nei test rispetto a quelli che non ne facevano uso.

Struttura dell’esperimento

L’esperimento, svolto nell’autunno 2023, ha coinvolto circa 1.000 studenti tra il nono e l’undicesimo anno. Dopo una lezione introduttiva, le classi sono state suddivise in tre gruppi: uno con ChatGPT, uno con il tutor IA e uno senza strumenti tecnologici. Ogni gruppo ha lavorato sugli stessi esercizi e poi sostenuto un test. Il ciclo si è ripetuto su quattro argomenti matematici.

ChatGPT e la matematica: vantaggi apparenti

Gli studenti che hanno usato ChatGPT hanno risolto il 48% in più degli esercizi durante le esercitazioni, ma nei test finali i loro punteggi erano inferiori del 17% rispetto al gruppo senza IA. Un terzo gruppo ha utilizzato una versione di ChatGPT che forniva solo suggerimenti: questi studenti hanno migliorato le loro esercitazioni del 127%, ma nei test non hanno ottenuto risultati migliori rispetto agli altri.

L’apprendimento ostacolato dall’IA

Lo studio, intitolato Generative AI Can Harm Learning, evidenzia come i chatbot possano ostacolare l’apprendimento. Gli studenti tendono a usare ChatGPT come una scorciatoia, richiedendo direttamente le soluzioni anziché sviluppare competenze risolvendo i problemi autonomamente.

Errori e limiti di ChatGPT

Anche gli errori di ChatGPT influiscono negativamente. Il chatbot ha fornito risposte corrette solo nel 50% dei casi. L’8% dei calcoli era errato, mentre il 42% delle spiegazioni passo-passo risultava inesatto. Sebbene la versione tutor riducesse questi errori, non ha migliorato i risultati nei test.

L’illusione dell’apprendimento

L’IA sembra generare un’eccessiva fiducia negli studenti. In sondaggi successivi, molti hanno affermato di non aver subito un calo nell’apprendimento, nonostante i risultati. Anche gli studenti con il tutor IA credevano di aver ottenuto punteggi migliori rispetto alla realtà.

Un paragone con il pilota automatico

Gli autori dello studio hanno paragonato l’uso di ChatGPT al pilota automatico. Come in aviazione, un’eccessiva dipendenza dalla tecnologia potrebbe ridurre le competenze necessarie per affrontare situazioni complesse.

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri