Chi otterrà nomina per il ruolo da GPS sostegno prima fascia 2024/25 non potrà partecipare alle supplenze. Attenzione alla scelta della sede
Supplenze anno scolastico 2024/25: è in corso di compilazione la domanda per partecipare – per chi ne ha diritto – sia all’assegnazione dell’incarico per il ruolo tramite scorrimento della GPS sostegno prima fascia qualora residuino posti vacanti, sia all’assegnazione delle supplenze al 31 agosto o 30 giugno. Le domande vanno compilate entrambe, ma ci sono delle precisazioni utili che è bene tenere a mente anche nella eventuale scelta delle sedi.
Scelta sedi per nomina in ruolo e scelta sedi per le supplenze
La domanda va presentata entro il 7 agosto ore 14 tramite Istanze online.
L’Ufficio Scolastico di Livorno propone questa raccomandazione
“Si ricorda e si attenziona che, in base a quanto previsto alla pag. 2 della circolare per le supplenze a.s. 2024/25 (prot. n. 115135 del 25.07.24) e all’art. 4, co.3, del DM n. 111/24, “L’assegnazione di una delle sedi indicate nella domanda comporta l’accettazione della stessa e preclude il conferimento delle supplenze di cui all’articolo 2, comma 5, lettere a), b) e c), dell’Ordinanza ministeriale, per qualunque classe di concorso o tipologia di posto“.
Ciò significa che se il sistema attribuisce da ordine di graduatoria (fermo restando le tipologie di riserva), una supplenza finalizzata al ruolo da I fascia GPS sostegno su una sede indicata nelle preferenze espresse dal candidato e quest’ultimo rinuncia all’incarico attribuitogli, non potrà essere destinatario, per l’a.s. 2024/25, di altri incarichi conferiti da GPS o da GI, vale a dire nè per le supplenze al 31.8 o 30.6 nè per supplenze brevi e saltuarie.”
Cosa vuol dire l’Ufficio Scolastico?
L’obiettivo di chi compila la domanda per le nomine finalizzate al ruolo è sicuramente quello di ottenere una nomina e pur di non essere considerato rinunciatario inserirà tutte le sedi, eventualmente anche utilizzando l’apposito codice PROVINCIA.
Tuttavia va precisato che la sede in cui si ottiene la nomina sarà quella in cui si dovrà assumere servizio per l’anno scolastico 2024/25 e verosimilmente per tutto il periodo di vincolo, per cui è sempre raccomandabile fare attenzione alla scelta.
Non è infatti possibile partecipare alla fase successiva di assegnazione delle supplenze. Chi ottiene la nomina per il ruolo da GPS sostegno non partecipa alla fase successiva per le supplenze, anche se ha presentato regolarmente la domanda.
VIDEO TUTORIAL per compilare la domanda
00:00 Introduzione
02:33 Insegnamenti
03:55 Preferenze ai fini delle supplenze
14:27 Priorità per legge 104