Argomenti Consulenza fiscale

Tutti gli argomenti

Chi è esonerato dal pagamento delle tasse scolastiche per il 4° e 5° anno di scuola superiore?

WhatsApp
Telegram

Quali studenti che si iscrivono al quarto e quinto anno possono essere esonerati dal pagamento delle tasse scolastiche?

Gli alunni che si iscrivono al quarto e quinto anno di scuola superiore sono tenuti a pagare le tasse scolastiche e nello specifico: la tassa di iscrizione (pari a 6,04 euro) e la tassa di frequenza (pari a 15,13 euro). Per gli alunni che frequentano il quinto anno è dovuta anche la tasse per esami di indoneità, integrativi, di maturità o di abilitazione (pari a 12,09 euro) e la tassa per il rilascio dei relativi diplomi (pari a 15,13 euro). Ma sono previste delle esenzioni al pagamento di queste tasse.

Rispondiamo ad un nostro lettore che ci chiede:

Gentilissima Direzione di consulenza fiscale, avrei bisogno di avere la certezza in una specifica questione di carattere scolastico ed per questo che mi rivolgo a voi.
Devo iscrivere mia figlia al 4° anno della scuola secondaria di 2° grado
e dal quel che leggo, avendo una certificazione isee del nucleo familiare inferiore a 20.000 euro, sarei esentato dal pagare le tasse scolastiche di iscrizione ( 15,13 –
–tassa di frequenza e 6,04- tassa di iscrizione).
Con questa mail vi chiedo se le notizie che mi giungono sono fondate poiché, la scuola di mia figlia riferisce di non saper nulla riguardo al tetto isee.
Certo della vostra attenzione e di una celere risposta vi porgo i miei più distinti e cordiali saluti.

Esonero dal pagamento delle tasse scolastiche

Le famiglie degli alunni che dovranno frequentare il quarto e quinto anno della scuola secondaria di secondo grado (scuola superiore) possono essere esonerate dal pagamento per merito, per reddito o per appartenenza a specifiche categorie. L’esonero in questione è valido per tutte le tasse scolastiche ed è previsto dal Decreto legislativo 16 Aprile 1994, n. 297, art. 200. Da specificare, però, che l’esonero non spetta in nessun caso agli alunni che ripetono l’anno.

Esonero per merito

Per merito possono essere esonerati dal pagamento delle tasse scolastiche tutti gli studenti che negli scrutini finali hanno ottenuto una votazione non inferiore agli otto decimi. L’esonero può essere richiesto al momento dell’iscrizione alla classe successiva  quando si prevede il conseguimento della votazione  pari o superiore agli 8/10 ma se così non fosse si dovrà provvedere al pagamento subito dopo gli scrutini finali.

Esonero per reddito

Il decreto ministeriale n. 390 del 19 aprile 2019, invece sancisce l’esonero totale dal pagamento delle tasse scolastiche per gli studenti che si iscrivono al quarto e quinto anno della scuola superiore qualora il valore dell’ISEE sia pari o inferiore a 20mila euro.

Esonero per speciali categorie

Sono esonerati dal pagamento delle tasse scolastiche gli alunni che rientrano in una delle seguenti categorie:

  • orfani di guerra, di caduti per la lotta di liberazione, di civili caduti per fatti di guerra, di caduti per causa di servizio o di lavoro;
  • figli di mutilati o invalidi di guerra o per la lotta di liberazione, di militari dichiarati dispersi, di mutilati o di invalidi civili per fatti di guerra, di mutilati o invalidi per causa di servizio o di lavoro;
  • ciechi civili. L’esonero è concesso inoltre a coloro che siano essi stessi mutilati od invalidi di guerra o per la lotta di liberazione, mutilati od invalidi civili per fatti di guerra, mutilati od invalidi per causa di servizio o di lavoro.

Le confermo, quindi, che le notizie che le sono giunte sono fondate e supportate da decreti ministeriali. Per fruirne, in ogni caso, deve presentare alla scuola la “Domanda di esonero versamento tasse statali” indirizzandola al dirigente scolastico dell’istituto frequentato da sua figlia (che dovrebbe fornirle direttamente l’istituto).

WhatsApp
Telegram
Consulenza fiscale

Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.

TFA sostegno VII ciclo. Solo poche settimane per prepararti. Non perderti gli incontri interattivi di Eurosofia