Argomenti Didattica

Tutti gli argomenti

Che cosa è Edpuzzle e come possiamo utilizzare l’AI con questo strumento

WhatsApp
Telegram

Edpuzzle è una piattaforma educativa che trasforma i video in strumenti di apprendimento interattivi, utili per costruire lezioni o per essere usato con metodologie come ad esempio la Flipped Classroom. Con la sua facilità d’uso e le sue funzionalità avanzate, Edpuzzle è un ottimo strumento che favorisce l’interazione tra gli studenti e tra gli allievi e i docenti.

Come funziona Edpuzzle.

Edpuzzle consente agli insegnanti di utilizzare qualsiasi video, sia da fonti online come YouTube, sia da video autoprodotti e di tagliarli e/o arricchirli con domande, note audio e commenti.

Come?

Si parte dalla selezione dei video da utilizzare, scegliendoli da una vasta libreria di contenuti disponibili su piattaforme come YouTube, Vimeo, ecc… o caricando i propri video autoprodotti. Una volta scelto il video, si possono tagliare parti non necessarie o che si preferisce eliminare, aggiungere domande a scelta multipla, domande aperte, commenti scritti o audio in punti specifici del video. Dopo la personalizzazione, il video può essere condiviso con i colleghi o assegnato ai ragazzi attraverso una classe virtuale nella piattaforma Edpuzzleo integrandolo in piattaforme di gestione dell’apprendimento (LMS) come Google Classroom.(Ad esempio).

Monitoraggio

Edpuzzle offre strumenti di analisi che permettono agli insegnanti di vedere chi ha guardato il video, quanto tempo è stato impiegato e come gli studenti hanno risposto alle domande. Gli educatori o i docenti possono monitorare chi ha guardato il video, quanto tempo è stato impiegato e come i ragazzi hanno risposto alle domande, ottenendo una panoramica del coinvolgimento e della comprensione dell’argomento. Le funzionalità di monitoraggio aiutano i docenti a identificare aree in cui gli studenti potrebbero avere difficoltà, permettendo loro di intervenire tempestivamente; a maggior ragione lo strumento diventa valido anche e soprattutto per gli alunni in difficoltà, creando un clima di grande inclusione.

Edpuzzle e il videotelling

Il videotelling, o storytelling tramite video, è una metodologia didattica che utilizza il potere delle storie visive per trasmettere conoscenze e concetti in modo coinvolgente ed efficace. Edpuzzle, quindi, diventa un ottimo strumento per il videotelling, grazie alle sue funzionalità interattive e alla capacità di personalizzare i contenuti video.

Come Edpuzzle supporta il videotelling.

Innanzitutto personalizzando il racconto.Gli insegnanti possono selezionare parti specifiche di un video, eliminare i contenuti superflui e concentrarsi sugli elementi più rilevanti dell’argomento. Possono aggiungere note e commenti, sia scritti che in formato audio (potenziando l’inclusività) e fornendo contesti aggiuntivi o spiegazioni che arricchiscano la narrazione. Un ruolo importante lo gioca l’interattività. Durante il video, i docenti possono aggiungere domande a scelta multipla, domande aperte o sondaggi per mantenere gli allievi coinvolti e verificare la comprensione della storia. Allo stesso tempo gli alunni ricevono feedback immediati sulle loro risposte, che li aiuta a riflettere sui contenuti e a comprendere meglio l’argomento. In questo modo i ragazzi sono coinvolti attivamente; le domande e i commenti possono diventare punti di discussione, stimolando il dibattito e l’analisi critica tra gli studenti che, a loro volta, possono aggiungere le proprie annotazioni, riflessioni e quesiti mentre guardano il video, rendendo l’esperienza più interattiva e personale.

Vantaggi del videotelling con Edpuzzle

Attraverso il videotelling si ottiene un apprendimento multisensoriale, perchè usare i video permette di combinare immagini, suoni e testi, coinvolgendo diversi sensi e stili di apprendimento; il chè può migliorare la comprensione e la ritenzione delle informazioni. Un maggiore coinvolgimento degli alunni nella lezione è determinato dalle storie visive che tendono ad essere più coinvolgenti dei testi scritti (in modo particolare in questo momento storico). Con Edpuzzle, gli insegnanti possono rendere le storie ancora più avvincenti attraverso elementi interattivi. Si sviluppa in questo modo, il pensiero critico grazie alle domande incorporate e ai punti di discussione che aiutano gli studenti a pensare in modo critico, analizzando i contenuti e riflettendo sulle implicazioni della storia o dell’argomento. Vi è, infine, una grande accessibilità grazie alla possibilità di accedere in qualsiasi momento e da qualsiasi dispositivo (opportunità non da poco), permettendo un apprendimento flessibile e su misura.

L’Intelligenza Artificiale in Edpuzzle

Come possiamo usare l’AI in Edpuzzle?

L’AI può analizzare le risposte degli studenti per identificare schemi di apprendimento e suggerire contenuti personalizzati o aree che necessitano di ulteriori spiegazioni. Basandosi sui dati di utilizzo e sulle performance degli studenti, l’AI può raccomandare video e materiali didattici aggiuntivi per rinforzare i concetti trattati o fornire feedback immediati e dettagliati sulle risposte degli studenti, aiutando a chiarire concetti difficili e a guidare l’apprendimento in modo più efficiente. Può generare quiz adattivi che si modificano in base alle risposte degli studenti, offrendo un’esperienza di apprendimento dinamica e su misura. L’utilizzo è molto semplice. Con un semplice clic è possibile attivare il supporto dell’intelligenza artificiale.

Quali sono i vantaggi di questo strumento:

  • Interattività e coinvolgimento
  • Personalizzazione dell’apprendimento
  • Feedback immediato
  • Facilità d’uso
  • Monitoraggio anche grazie alla classe virtuale

Creare una classe virtuale su Edpuzzle

E’ sufficiente andare sul sito di Edpuzzle e cliccare in alto a destra su «Sign Up» per registrarsi. Si può usare un account Google, Microsoft o entrare direttamente in Edpuzzle con un username e una password. Il sistema darà la possibilità di entrare come studente o come insegnante.

Creazione della classe

Una volta effettuato l’accesso si potrà cliccare su “My Classes” (Le mie classi) nel menu laterale e aggiungere una nuova classe o più classi inserendo il nome che si vuole dare alla classe e scegliendo la materia e il livello di istruzione della classe nei campi appropriati. Volendo, si può aggiungere una descrizione della classe nel campo “Description” (Descrizione), utile per identificare o istruire, anche se non è obbligatorio.

Nella sezione “impostazioni” si agisce sulla privacy e si decide se rendere la classe pubblica o privata, dopodiché si possono aggiungere gli studenti invitandoli. Edpuzzle fornisce un codice di classe univoco o un link di invito da condividere con gli alunni (sia che essi siano ragazzi o adulti), che dovranno registrarsi su Edpuzzle e unirsi alla classe utilizzando il codice o il link fornito. Molto spesso questo strumento diventa utile anche nelle formazioni tra adulti o nella condivisione di progetti tra colleghi.

Integrazione con LMS (opzionale):

Se la scuola utilizza una piattaforma di gestione dell’apprendimento (LMS) come Google Classroom, ad esempio, può essere integrata con Edpuzzle e si può acquisire direttamente nella classe di Edpuzzle gli utenti della Classroom. La piattaforma offre diverse LMS.

Dopo aver invitato gli alunni si passa all’assegnazione dei contenuti con “Aggiungi contenuti”(In alto a destra). Il menù a tendina offre la possibilità di cercare o caricare video da tagliare o su cui lavorare. Il video può essere tagliato o accorciato e si possono aggiungere domande, note o descrizioni. Solo per i video autoprodotti si può utilizzare la funzione della propria voce narrante che viene sovrapposta all’audio originale del video.

Una volta terminata la lavorazione, il video può essere assegnato ad una o più classi come anche ad un singolo alunno (se si pensa a lavori individualizzati o legati all’inclusione). Si decide la scadenza e la modalità con cui gli alunni possono muoversi all’interno della piattaforma, dopodiché il compito può essere assegnato.

Nella sezione “Registro” (ogni classe ne possiede uno) si monitorano le risposte degli allievi, i progressi e i punteggi che si vogliono assegnare. I dati di monitoraggio, visibili anche in tempo reale, aiutano a identificare aree in cui i ragazzi potrebbero avere difficoltà e riadattare il tutto. Ad ogni domanda e di conseguenza ad ogni risposta, l’insegnante può fornire un feedback di incoraggiamento e di motivazione per l’alunno, gratificandolo o incoraggiandolo a riprovare.

Creare una classe virtuale con Edpuzzle è un modo efficace per gestire l’apprendimento in modo interattivo e coinvolgente. Con pochi semplici passaggi, gli insegnanti possono configurare una classe, assegnare contenuti video personalizzati e monitorare il progresso degli studenti, tutto in un’unica piattaforma integrata. Questo non solo facilita l’insegnamento, ma rende anche l’apprendimento più dinamico, coinvolgente, accattivante e interattivo per gli studenti.

Passaggi per accedere a Edpuzzle come studente

Accedendo ad Edpuzzle e registrandosi, si può scegliere la modalità “studente”. Le fasi di registrazioni sono simili a quelle dell’insegnante descritte sopra. Dopo l’accesso, lo studente viene indirizzato alla dashboard della classe e deve unirsi alla classe con il pulsante laterale. Va aggiunto il codice della classe fornito dal docente, nel campo apposito. Una volta inserito il codice, si visualizza il nome della classe e si potrà confermare l’ iscrizione cliccando su “Unisciti alla classe”. A questo punto il ragazzo vede l’elenco delle lezioni assegnate con i video, le domande e le note. Potrà quindi proseguire allo svolgimento del compito guardando il video e compilando note e domande preparate dal suo insegnante. L’alunno stesso può vedere i suoi progressi direttamente nella dashboard in modo da tenere traccia dei video completati, delle risposte date e delle valutazioni ricevute.

Conclusione

Edpuzzle è uno strumento potente che combina la flessibilità dei video con l’efficacia dell’apprendimento interattivo. Grazie alla sua integrazione con l’intelligenza artificiale, offre un’esperienza di apprendimento personalizzata e coinvolgente dove gli insegnanti possono facilmente creare lezioni efficaci e gli studenti possono beneficiare di un apprendimento più interattivo e dinamico. La combinazione di video personalizzati, interattività e monitoraggio del progresso rende Edpuzzle ideale per trasformare il videotelling, la Flipped Classroom e altre metodologie didattiche metodi didattici persuasivi ed accattivanti. I ragazzi, a loro volta, possono beneficiare di un apprendimento dinamico e stimolante, che sfrutta il potere degli audiovisivi per trasmettere conoscenze in modo profondo.

WhatsApp
Telegram

Dimensionamento scolastico: consulenza e supporto personalizzati di E-Sofia alle scuole coinvolte