Cestino contro prof, parla la dirigente: “docente ha incassato senza protestare per proteggere studente”. Grande professionalità e senso di responsabilità

di redazione
ipsef

item-thumbnail

A parlare la dirigente dell’istituto modenese in cui uno studente ha lanciato un cestino dei rifiuti contro una docente.

Un episodio condannato da più parti e che è stato diffuso su internet perché ne esiste un video che lo documenta.

Nel video si vede la docente che “incassa il colpo”, senza reagire. Ci chiediamo quanti sarebbero riusciti a mantenere la calma in questo modo.

Sul Corriere è intervenuta la dirigente che commenta il motivo della mancata reazione della docente, “credo – ha detto – che in parte l’abbia fatto per il buon nome della scuola. Non reagire in quel momento è stato il suo modo di superare l’umiliazione e di proteggere, in un certo senso, l’Istituto e il ragazzo stesso, appena rientrato dopo una sospensione di 15 giorni. In quella classe la professoressa si è ritrovata più volte ad affrontare situazioni sgradevoli ma ha sempre sopportato e ha provato la via della comprensione, della tolleranza, perfino della dolcezza. Ma non è facile, sa. Con ragazzi che vengono da un disagio familiare così importante diventa tutto molto complicato”

Il video

Versione stampabile
Argomenti:
anief
soloformazione