Certificazione Unica 2022: quando disponibile la CU su NoiPA?

Dalla metà di marzo disponibile sul portale NoiPA le CU dei dipendenti pubblici.
La Certificazione Unica del 2022 deve essere trasmessa all’Agenzia delle Entrate dal datore di lavoro, dai committenti e dalle pubbliche amministrazioni, obbligatoriamente entro il 16 marzo 2022. Per la stessa data la CU 2022 deve essere messa a disposizione del dipendente.
Sarà possibile scaricare la CU 2022 direttamente sul portale NoiPA per i dipendenti pubblici a partire dalla metà di marzo mentre per i pensionati, i percettori di prestazioni a sostegno del reddito (beneficiari Naspi, cassa integrazione ecc…) la Certificazione Unica 2022 dovrà essere scaricata dal sito dell’INPS.
Per i docenti preceri che, nel corso del 2021, hanno svolto servizio nella scuola e percepito anche la Naspi, quindi, sarà necessario scaricare la CU da lavoro dipendente sul portale NoiPA e quella relativa alla Naspi percepita sul portale dell’INPS:
Si ricorda che per chi ha avuto più CU 2022 (diversi sostituti di imposta nel corso del 2021) è obbligatorio presentare la dichiarazione dei redditi relativi al 2021 entro il 30 settembre 2022 con il modello 730, entro il 30 novembre 2022, invece, con il modello Redditi PF.
Corsi
Concorso DSGA – Prova orale: 10 webinar, 25 ore di lezione, casi operativi e modelli documentali + TIC + Inglese. Preparati con noi
Concorso docenti, prova orale: utilizzare l’Intelligenza Artificiale per la progettazione didattica, struttura e strategie
Orizzonte Scuola PLUS
Inserimento negli elenchi aggiuntivi della prima fascia GPS 2025/26, consulenza personalizzata. Posti limitati, prenota
La sicurezza digitale a scuola, misure operative e buone pratiche: video. Come averlo grauitamente
Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.