Certificazione Inglese B2 concorso INPS: ultimi giorni per conseguirla

di redazione

item-thumbnail

Possedere una certificazione linguistica è il modo più immediato e sicuro che attesta la conoscenza di una lingua, e prova in modo inequivocabile il proprio livello di conoscenza della stessa.

Ci sono varie ragioni per conseguire una certificazione linguistica, e tutte importanti. Vediamo quali sono:

  1. Maggiori probabilità di lavoro: conoscere l’inglese è ormai un requisito indispensabile per qualunque tipo di lavoro, che sia l’insegnante, l’impiegato o la libera professione. L’inglese è ormai una lingua globale, internazionale, parlata in tantissimi paesi del mondo, e per questo essenziale.
  2. Concorsi pubblici: spesso per la partecipazione ai concorsi della Pubblica Amministrazione, come il recente concorso INPS, viene richiesto un livello di inglese almeno B2, che equivale alla conoscenza intermedia.In questi casi però non conviene aspettare che esca il bando che interessa, perché le scadenze possono essere brevi, quindi occorre giocare d’anticipo e prendersi tutto il tempo necessario per studiare e una volta pronti superare l’esame. La maggior parte delle certificazioni linguistiche una volta conseguite non hanno una scadenza.
  3. Graduatorie: in alcune graduatorie, le certificazioni linguistiche danno diritto a un punteggio, e quindi a un incremento della posizione in graduatoria. Ad esempio, la certificazione linguistica consente di aumentare il punteggio per i docenti che necessitano di titoli valutabili in funzione dell’aggiornamento triennale nelle graduatorie di circolo e di istituto. Per la seconda fascia la certificazione linguistica dà diritto infatti a 3 punti, per la terza fascia dà diritto a 1 punto.
  4. Spendibilità e riconoscimento internazionale: sapere l’inglese non basta. Anche se la conoscenza è approfondita, è necessario certificarla, perché un potenziale datore di lavoro vuole avere delle certezze prima di assumere una persona, e a maggior ragione un ente pubblico. La stessa logica vale per i concorsi pubblici: se la burocrazia richiede una certificazione, non può bastare dichiarare una conoscenza generica della lingua.Inoltre, le certificazioni linguistiche costituiscono un plusvalore a livello europeo in quanto sono riconosciute ufficialmente in tutta l’Unione Europea.
  5. Esonero esami: in molte università le certificazioni linguistiche valgono come credito o come esonero di una parte della prova o dell’intera prova di lingua straniera.

Chi ha già un discreto livello di inglese, che sia B2 o C1, non deve necessariamente iscriversi a lunghi corsi, ma è sufficiente che certifichi il livello posseduto.

soloformazione.it permette di conseguire la certificazione di inglese in pochi giorni. Sono state infatti istituite delle sessioni d’esame straordinarie per coloro che hanno necessità del certificato per partecipare al concorso INPS, in collaborazione con Gatehouse Awards, ente certificatore accreditato al Miur.

Chi ha già un livello di lingua inglese pari a B2 o C1, può prenotare l’esame in una delle seguenti sedi:

  • Roma 21 Dicembre (termine iscrizioni 11 Dicembre)
  • Bari 22 Dicembre (termine iscrizioni 11 Dicembre)

Chi invece ha necessità di seguire un corso di inglese per migliorare la lingua, può farlo tranquillamente online in modo efficace, iscrivendosi a un corso standard oppure studiando in autonomia scegliendo uno dei seguenti siti:

Una piattaforma online dove chi vuole migliorare il proprio inglese può fare lezione con un tutor madrelingua di ogni parte del mondo in videoconferenza da casa. E’ possibile acquistare dei “pacchetti di ore” e fare tanta pratica in base al proprio livello di lingua.

E’ un metodo di apprendimento di lingue e una piattaforma di traduzione testo. Il programma è progettato in modo tale che gli utenti imparino attraverso le lezioni, e contemporaneamente aiutino a tradurre siti web e altri documenti.

Duolingo offre approfondite lezioni scritte e di dettato, ma presenta meno pratica di conversazione. Ha un albero di abilità in cui si avanza come in un videogioco, attraverso il quale gli utenti possono progredire, e una sezione vocabolario dove le parole imparate possono essere esercitate.

Propone un’ampia gamma di prodotti e servizi per la formazione linguistica online: corsi di lingua, test, sistemi per il tutoring. I contenuti sono facilmente integrabili, dal punto di vista sia tecnologico che pedagogico, in dispositivi di apprendimento a distanza.

E’ concepito come uno strumento per insegnanti, ricco di materiale didattico innovativo da scaricare, ma utile anche per chi vuole imparare l’inglese e cerca strumenti alternativi e più divertenti di apprendimento.

E’ un modo nuovo, facile e intelligente, per imparare l’inglese da autodidatta. È un corso altamente visivo che preferisce la grafica e le immagini alle spiegazioni verbali, facilitando l’apprendimento di lessico e grammatica, grazie alla grande quantità di materiale audio e agli esercizi innovativi su tutte le competenze linguistiche chiave.

Non perdere altro tempo e consegui una certificazione linguistica riconosciuta dal Miur e valida ai fini concorsuali

 

ISCRIVITI SUBITO

 

Per informazioni e iscrizioni chiama lo 02 87199126

Attivo anche il servizio orientamento via WhatsApp al n. 392 3289721

 

Segui la nostra pagina facebook per restare aggiornato sulle nostre offerte formative.

https://www.facebook.com/soloformazione.it/

Versione stampabile
Argomenti: