Cerimonia d’inaugurazione a.s. 2019/20, candidature scuole dal 6 al 20 maggio

Stampa

Il Miur ha diramato la nota n. 1704 del 18/04/2019, avente per oggetto “Cerimonia d’inaugurazione dell’anno scolastico 2019/2020 – Invio dei progetti da parte delle scuole e selezione delle delegazioni regionali partecipanti da parte degli UU.SS.RR.”

Cerimonia inaugurazione a.s. 2019/20

La Direzione Generale per lo Studente, l’Integrazione e la Partecipazione
sta avviando la fase di selezione funzionale all’organizzazione della Cerimonia di inaugurazione dell’a.s. 2019/2020.

La Cerimonia si svolgerà nel mese di settembre 2019 alla presenza del Presidente della Repubblica, del Ministro dell’Istruzione, delle massime Autorità dello Stato, con la partecipazione di esponenti del mondo della cultura, dello sport, dello spettacolo e delle delegazioni di istituti scolastici provenienti da tutto il territorio nazionale.

Obiettivo della Cerimonia è quello di evidenziare l’attività svolta dalle scuole sui temi del degrado delle periferie urbane, dell’educazione ambientale, della legalità e del contrasto alle forme di bullismo, cyberbullismo e violenza.

L’evento, che sarà trasmesso in diretta su Rai 1 con il programma “Tutti a scuola”, ospiterà le migliori esperienze educative e formative realizzate dalle scuole italiane e darà spazio alle capacità creative e artistiche degli studenti su musica, teatro, danza, cinema, arte e moda.

Candidature scuole

Le scuole interessate sono invitate ad inoltrare dal 6 al 20 maggio 2019 la propria candidatura all’USR di appartenenza, compilando il form online sulla Piattaforma dedicata.

Ai fini della partecipazione, le scuole dovranno preventivamente assicurarsi di essere in possesso delle liberatorie sulla Privacy e sull’uso delle immagini di tutti gli studenti coinvolti.

Nella nota si precisa che, per esigenze televisive, ogni singola attività proposta non potrà superare i 3 minuti, qualunque sia la durata originale.

Pertanto, a insindacabile giudizio degli autori Rai, in caso di selezione di elaborati di durata maggiore ai 3 minuti, le esibizioni saranno ridotte o ne sarà scelta solo una parte.

Per eventuali richieste di assistenza relative all’uso della piattaforma è possibile scrivere a [email protected]

Compiti USR

Ciascun Ufficio Scolastico Regionale:

1. deve indicare, entro e non oltre il 10 giugno 2019 – attraverso l’apposita area riservata della piattaforma – n. 5 lavori presentanti dalle scuole. Una Commissione composta da rappresentanti del MIUR e della RAI provvederà alla successiva selezione delle migliori proposte pervenute dagli UU.SS.RR.

2. potrà indicare, oltre ai 5 lavori realizzati dalle scuole, entro e non oltre il 4
giugno 2019, n. 2 istituzioni scolastiche rappresentative della Regione che saranno invitate ad  assistere dal vivo alla Cerimonia con una delegazione di 5 (cinque) componenti ciascuna. Tale comunicazione dovrà essere trasmessa dall’U.S.R. con nota a [email protected]

nota

Stampa

Il nuovo programma di supporto gratuito Trinity per docenti di lingua inglese