Centro di Consulenza per Docenti: dalla compilazione del PDP ai problemi di inclusione alunni con disabilità. Materiali e strumenti

di redazione
ipsef

item-thumbnail

In provincia di Rimini prosegue anche per l’a.s. 2017/18 l’attività del Centro di Consulenza rivolto a tutti gli insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado.

Il Centro – leggiamo nell’Avviso pubblicato sul sito dell’Ufficio Scolastico – è uno spazio di confronto fra professionisti legati al mondo scolastico, con lo scopo di sostenere e promuovere relazioni d’aiuto significative per l’affronto e la gestione delle dinamiche relazionali interne ed esterne alla scuola, per una didattica efficace e una innovazione delle metodologie, anche grazie al ruolo della tecnologia nella didattica.

Le attività del Centro verteranno anche su tematiche di inclusione (con sportello Autismo a cura del CTS di Rimini), nuove tecnologie applicate alla didattica per i bisogni educativi speciali, prevenzione del disagio e della dispersione, bullismo e cyber bullismo, alternanza scuola-lavoro.

L’attività che si svolge nel Centro si configura come supporto all’organizzazione didattica degli insegnanti e viene fornito da docenti che hanno seguito uno specifico percorso di formazione e con pregresse esperienze in campo inclusivo.

Nel Centro si potrà usufruire di:

● consulenza didattica relativa ai problemi di inclusione degli alunni con disabilità e con DSA;

● supporto nella decodifica delle diagnosi e nella compilazione dei PDP;

● raccolta e documentazione di esperienze, buone pratiche, strumenti, materiali, informazioni, da mettere a disposizione su tutto il territorio della provincia;

● materiale cartaceo e informatico per la consultazione e il prestito;

● informazione e formazione su tematiche specifiche (laboratori a piccolo gruppo, costruzione materiali, tutoring su Software e applicazioni per la didattica, didattica per competenze, digital café;

● consulenza sulle metodologie didattiche più efficaci con alunni con Disturbo dello spettro autistico (Sportello Autismo a cura del CTS)

L’avviso

Versione stampabile
Argomenti:
anief anief
soloformazione