Cedolino pensione, nuovo servizio informativo Inps

Stampa

L’Inps, con il messaggio numero 645 del 20 febbraio 2020, informa del nuovo servizio di informazione sul cedolino mensile di pensione.

Il cedolino della pensione è il documento nel quale sono riportate le componenti interne del rateo mensile posto in pagamento. I pensionati possono visualizzare online il cedolino tramite il servizio dedicato sul sito dell’Inps.

Per facilitare la maggiore comprensione delle singole componenti del rateo mensile (per esempio le ritenute Irpef), è stato attivato un nuovo servizio informativo indirizzato sia ai pensionati che accedono autonomamente al sito istituzionale per acquisire informazioni relative alla propria pensione, che agli operatori delle Strutture dell’Istituto, per supportarli nella loro quotidiana attività consulenziale rivolta ai cittadini.

Pensionati

Il nuovo servizio informativo Inps rivolto ai pensionati consiste nella pubblicazione mensile, sul sito internet istituzionale, di una notizia posta in opportuna evidenza, che illustrerà le principali voci presenti nel cedolino di ciascun mese.

La descrizione sarà indirizzata alla generalità dei pensionati e conterrà le informazioni relative alle principali componenti ricorrenti nel rateo di pensione.

Operatori delle Strutture territoriali

Nella pagina intranet della Direzione centrale Pensioni, raggiungibile tramite il percorso “Funzioni centrali” > “Direzioni centrali” > “Pensioni”, è visibile la notizia intitolata “Consulenza pensionistica: chiarimenti sulle principali voci del cedolino di pensione” riferita al rateo di pensione posto in pagamento di mese in mese. Basterà cliccare su “Per saperne di più” per visualizzare e scaricare il documento.

Messaggio Inps

 

Stampa

Eurosofia: 5 nuovi preziosi webinar formativi gratuiti per i concorsi scuola e sul nuovo Pei. Non perderteli. Registrati ora