Cattedre vacanti, i sindacati denunciano la mancanza di migliaia di insegnanti e ATA: convocazioni da graduatorie e messa a disposizione. Voglioinsegnare.it
A una settimana dal suono della campanella “sono 70mila i posti, tra docenti e Ata, non assegnati. Un disastro annunciato. Si è riusciti a fare peggio dello scorso anno. Restano vacanti circa 52.000 posti per il personale docente a cui si aggiungono almeno 200.000 supplenti”. A dirlo è Giuseppe D’Aprile, Segretario Generale Uil scuola commentando i dati resi noti dal ministero dell’Istruzione.
Le scuole dunque sono costrette, come tutti gli anni, a convocare docenti tramite domanda di messa a disposizione, in particolare in Nord Italia.
La scuola è iniziata e ci sono 200mila cattedre vacanti
Secondo i sindacati mancano circa 200mila docenti e 15mila amministrativi, e non sono stati nominati circa 500 dirigenti previsti dall’organico. I sindacati lamentano anche la non prevista presenza, in quest’anno scolastico, del cosiddetto organico Covid, che è stato prima di 80mila persone tra docenti e Ata, poi, l’anno scorso, di 40mila.
I più ricercati i supplenti di sostegno
La situazione più complessa riguarda il sostegno: mancano infatti insegnanti in modo costante. È difficile anche trovare docenti di italiano e matematica per le scuole medie e superiori.
Un altro punto critico riguarda le graduatorie GPS, che purtroppo contengono molti errori: per questo docenti che magari avrebbero diritto a essere contattati risultano in posizioni inferiori, altri invece per errori di iscrizione o requisiti non corretti sono stati depennati.
Invio MAD con Voglioinsegnare.it
Grazie a Voglioinsegnare.it gli aspiranti docenti e personale ATA possono inoltrare la propria messa a disposizione in oltre 50.000 istituti scolastici in tutta Italia. La piattaforma on-line presenta molti vantaggi:
- Voglioinsegnare è la prima piattaforma in assoluto nata in Italia per l’invio delle MAD
- Elenco delle scuole sempre aggiornato
- Copertura via email e via form (Google, Argo, Spaggiari, Nuvola) con il servizio Mad Express
- Invio report dettagliato per successivo riscontro
- Consulenza gratuita sulla scelta delle classi di concorso grazie al nostro portale Classidiconcorso.it (l’unico aggiornato al DM 259/17)
- Invio certificato con PEC su richiesta
- Assistenza gratuita
Un’alternativa all’iscrizione in graduatoria e ai concorsi
La mad online è inoltre un ottimo strumento per chi non è riuscito a iscriversi nelle graduatorie GPS o a partecipare ai Concorsi Scuola.
Per informazioni contatta la segreteria didattica allo 02 40031245
Iscriviti alla nostra pagina facebook -> CLICCA QUI