Casella @posta.istruzione.it: viene revocata se non la si utilizza da più di 6 mesi ma basta un click per annullare la cancellazione

WhatsApp
Telegram

Docenti e ATA in servizio presso il Ministero dell’istruzione sono destinatari di una casella di posta elettronica @posta.istruzione.it La revoca avviene dopo 6 mesi di inutilizzo da parte del personale. Ma è facile non incappare in questa situazione.

A sei mesi dall’inutilizzo il Ministero invia – anche alla scuola di servizio – la seguente mail

“Gentile utente, il Ministero dell’Istruzione, al fine di contenere i costi di gestione del servizio di posta elettronica, sta provvedendo alla disattivazione delle caselle non più utilizzate.

A tal proposito ti informiamo che per la tua casella di posta *****  non risulta alcun accesso da almeno 6 mesi, motivo per cui provvederemo alla conseguente disattivazione.

Per confermare di voler continuare a utilizzare la tua casella di posta, fai click su questo link  ***** entro 30 giorni a partire dalla data della presente comunicazione.

Cordiali saluti

Attenzione

Ti preghiamo di non rispondere a questa mail e di non utilizzare questa casella postale, il messaggio è generato automaticamente.”

Cliccare sul link per disattivare la cancellazione

Sarà dunque sufficiente cliccare sul link inserito nella mail per disattivare il processo di cancellazione (non solo quindi fare un accesso alla casella di posta).

Dopo aver cliccato sul link comparirà il messaggio

“L’accesso alla tua casella di posta elettronica **** è stato confermato. La procedura di revoca della casella per inutilizzo verrà annullata.”

Chi invece non fosse più interessato ad avere la casella di posta @posta.istruzione.it può ignorare il passaggio

Cosa fare se la casella viene disattivata

Per richiedere una nuova casella di posta è  disponibile la funzione nel menù “Altri servizi” del portale Istanze On Line

Richiesta di creazione della casella di posta elettronica istituzionale per il personale scuola

WhatsApp
Telegram

Corso di perfezionamento in Metodologia CLIL: acquisisci i 60 CFU con Mnemosine, Ente accreditato Miur