Cartella Tari e tributi locali da altri esattori, entrano nella Rottamazione ter?

di Consulente Fiscale

item-thumbnail

Cartelle di pagamento da altri esattori, tipo Soris Spa o Comune, entrano nella Rottamazione Ter? I chiarimenti dell’Agenzia delle Entrate.

1 ) Egregi signori, ho un quesito da porre: Si possono rottamare solo le cartelle di Equitalia ?  E quelle emesse e notificate da altri enti esattori (a Torino, ad esempio, i tributi comunali e le contravvenzioni stradali vengono riscossi tramite una società di riscossione che si chiama SORIS Spa, che ha la stessa identica funzione di Equitalia) ?  Grazie e cordialmente.

 

2) Ho pagato sempre la Tari  per mq 48.Quest’anno il Comune incrociando i dati fiscali con quelli catastali mi ha contestato la differenza di mq risultante dalle verifiche effettuate.Pertanto mi ha richiesto il pagamento degli ultimi 5 anni con missiva non attraverso Equitalia ma direttamente dal Comune. Ora vi chiedo è possibile aderire alla rottamazione ter (gli anni in questione sono dal 2013 al 2017)? Grazie per la vs risposta.

La risposta in entrambi i casi è negativa, non è possibile aderire alla Rottamazione ter, a chiarirlo l’Agenzia delle Entrate.

Bollo auto non pagato senza cartella esattoriale, entra nella rottamazione?

Cartelle da altri enti: i chiarimenti dell’Agenzia

L’Agenzia delle Entrate, ha precisato che: “le disposizioni di cui all’art. 3 D.L. 119/2018, finalizzate a definire con modalità agevolate i debiti risultanti dai singoli carichi affidati agli agenti della riscossione dal 1.01.2000 al 31.12.2017, non fanno riferimento anche ai carichi affidati ai soggetti privati abilitati a effettuare attività di liquidazione e di accertamento dei tributi e quelle di riscossione dei tributi e di altre entrate delle Province e dei Comuni, che agiscono avvalendosi dello strumento dell’ingiunzione fiscale”.

Quindi, sei i debiti non sono affidati all’Agenzia delle entrate Riscossioni, non è possibile beneficiare della Rottamazione ter.

Invia il tuo quesito a [email protected]

I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio

Versione stampabile
Argomenti: