Carta identità elettronica, aumenta l’utilizzo per servizi della Pubblica Amministrazione
Aumenta l’uso della carta d’identità elettronica per accedere a tutti i servizi della pubblica amministrazione. Sono i primi dati che arrivano dopo la campagna “La digitalizzazione? C’è già, anzi ‘Cie Già'” partita lo scorso marzo.
Per la campagna, con Marco Camisani Calzolari testimonial insieme al figlio, si legge su Ansa, è stato rilasciato uno spot televisivo e uno radiofonico. E’ inoltre prevista un’ampia diffusione digital e social e passaggi nei principali circuiti cinematografici.
I risultati sono stati positivi: a metà aprile risultano essere quasi 17 milioni e mezzo i download dell’app Cie ID. Al contempo sono state quasi 5,5 milioni le attivazioni dell’App per un incremento del 13% nel periodo di on-air della campagna (da inizio 2024 alla data di partenza degli spot l’incremento è stato in media dello 0,5% a settimana).
Tutto questo se si confronta con l’anno precedente, ovvero i dispositivi attivi ad aprile 2023, si osserva un significativo +55% di attivazioni di Cie ID (Fonte Google Play Console + App Store Connect).
Inoltre, le visite al portale cartaidentita.interno.gov.it durante il mese di campagna sono state oltre 14 milioni, a testimoniare il crescente interesse dei cittadini per uno strumento chiave per accedere ai servizi della Pubblica Amministrazione.
“Continueremo a promuovere l’uso dell’app Cie ID nei prossimi mesi, sottolineandone anche l’utilità ricorrente negli appuntamenti che i cittadini hanno nei confronti della PA, partendo dalle scadenze fiscali e arrivando alle iscrizioni a scuola o alla prenotazione delle visite mediche” ha detto il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega all’innovazione tecnologica Alessio Butti.