Carta docente, niente bonus 500 euro per i docenti assunti da Gps sostegno e i vincitori del concorso straordinario bis
Dalle ore 15 di oggi, 27 settembre, sarà riattivata la carta docente, con il bonus 500 euro relativo all’anno scolastico 2022/2023. Attenzione però: i docenti assunti da Gps sostegno prima fascia e i vincitori del concorso straordinario bis non potranno accedere quest’anno al bonus 500 euro.
Infatti, in entrambi i casi, si tratta di insegnanti che quest’anno avranno un contratto a tempo determinato e solo il prossimo anno, avranno la possibilità di ottenere il ruolo definitivamente e di conseguenza accedere alla carta del docente.
Per quanto riguarda i docenti da Gps sostegno prima fascia, questi sono assunti con contratto a tempo determinato al 31 agosto 2023. L’immissione in ruolo avverrà l’a.s. successivo, previo superamento del percorso annuale di formazione e prova e della prova disciplinare come determinata dall’comma 4 dell’art. 9 del DL 73/2021.
Anche per chi viene nominato dalla graduatoria del concorso straordinario, nel 2022/23 i vincitori saranno assunti a tempo determinato. Nel frattempo dovranno frequentare uno specifico corso di formazione e come di consueto, l’anno di formazione e prova, al termine del quale saranno assunti a tempo indeterminato.
“A partire dalle ore 15 del 27 settembre p.v. l’applicazione cartadeldocente sarà aperta per consentire la gestione del bonus. Si segnala che ai portafogli dei docenti saranno attribuiti anche i residui relativi all’anno scolastico 2021/2022”. Così si legge sulla piattaforma dedicata alla carta del docente.
Alla riapertura della piattaforma i docenti avranno il bonus del 2022/23 e il residuo del 2021/22, che potrà essere speso entro il 31 agosto 2023.
Cosa si può acquistare
Ricordiamo che la carta può essere utilizzata per l’acquisto di:
- libri e testi, anche in formato digitale, di pubblicazioni e di riviste comunque utili all’aggiornamento professionale;
hardware e software; - iscrizione a corsi per attività di aggiornamento e di qualificazione delle competenze professionali, svolti da enti accreditati presso il Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca;
- iscrizione a corsi di laurea, di laurea magistrale, specialistica o a ciclo unico, inerenti al profilo professionale, ovvero a corsi post lauream o a master universitari inerenti al profilo professionale;
- titoli di accesso per rappresentazioni teatrali e cinematografiche;
- titoli per l’ingresso a musei, mostre ed eventi culturali e spettacoli dal vivo;
- iniziative coerenti con le attività individuate nell’ambito del piano triennale dell’offerta formativa delle scuole e del Piano nazionale di formazione, di cui articolo 1, comma 124, della legge n. 107 del 2015 (Buona Scuola).
A chi spetta la carta del docente
La Carta, al momento, è assegnata ai docenti di ruolo a tempo indeterminato delle Istituzioni scolastiche statali, sia a tempo pieno che a tempo parziale, compresi i docenti che sono in periodo di formazione e prova, i docenti dichiarati inidonei per motivi di salute di cui all’art. 514 del Dlgs.16/04/94, n.297, e successive modificazioni, i docenti in posizione di comando, distacco, fuori ruolo o altrimenti utilizzati, i docenti nelle scuole all’estero, delle scuole militari.
Le FAQ
Che cos’è la Carta del docente?
È una iniziativa del Ministero dell’Istruzione prevista dalla legge 107 del 13 luglio 2016 (Buona Scuola), art. 1 comma 121, che istituisce la Carta elettronica per l’aggiornamento e la formazione dei docenti di ruolo delle istituzioni scolastiche.
Chi sono i beneficiari?
La Carta è assegnata ai docenti di ruolo a tempo indeterminato delle Istituzioni scolastiche statali, sia a tempo pieno che a tempo parziale, compresi i docenti che sono in periodo di formazione e prova, i docenti dichiarati inidonei per motivi di salute di cui all’art. 514 del Dlgs.16/04/94, n.297, e successive modificazioni, i docenti in posizione di comando, distacco, fuori ruolo o altrimenti utilizzati, i docenti nelle scuole all’estero, delle scuole militari.
Qual è l’importo della carta?
L’importo nominale della carta è di euro 500 annui per ciascun anno scolastico.
Inizia a usare cartadeldocente.istruzione.it e Crea il tuo primo buono:
Vai alla pagina “crea buono” accessibile dal Menu
Scegli se acquistare di persona o online presso un esercente o un ente di formazione aderente all’iniziativa e il bene/servizio che desideri acquistare
Inserisci l’importo del buono corrispondente al prezzo del bene o servizio che vuoi acquistare
Il buono creato sarà accompagnato da un codice identificativo (QR code, codice a barre e codice alfanumerico) che potrai salvare sul tuo dispositivo o stampare per utilizzarlo online o presentarlo all’ esercente o ente aderente all’iniziativa e ottenere così il bene/servizio desiderato
Carta del Docente ti permette di:
- creare uno o più buoni dell’importo che vuoi fino a un massimo complessivo del tuo portafoglio
- vedere i buoni creati e pronti da spendere
- vedere i buoni già spesi
- verificare quanto ancora puoi spendere
Carta del docente, bonus 500 euro: riattivata la piattaforma