Carta Docente 500 euro, per i docenti di ruolo da oggi (lunedì 14 ottobre) alle 14:00 nuovamente disponibile il borsellino elettronico per gli acquisti

WhatsApp
Telegram

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito comunica che a partire dalle ore 14:00 di oggi, lunedì 14 ottobre, i docenti di ruolo possono nuovamente accedere ai fondi della Carta del Docente e generare i voucher per l’acquisto di beni e servizi finalizzati all’aggiornamento professionale.

L’accesso al borsellino elettronico avviene tramite il portale dedicato (https://www.cartadeldocente.istruzione.it/), dopo un intervento di allineamento dei sistemi. Il Ministero ha confermato lo stanziamento di 500 euro per ciascun docente di ruolo per l’anno scolastico in corso.

Istituita con la legge 107/2015 (Buona Scuola), la Carta del Docente è un’iniziativa volta a sostenere la formazione e l’aggiornamento professionale dei docenti di ruolo a tempo indeterminato delle scuole statali, sia a tempo pieno che a tempo parziale. Il beneficio è esteso anche ai docenti in periodo di formazione e prova, inidonei per motivi di salute, in posizione di comando, distacco, fuori ruolo o altrimenti utilizzati, nonché a quelli operanti nelle scuole all’estero e militari.

Per accedere al portale della Carta del Docente è necessario utilizzare le credenziali SPID di livello 2 o la Carta d’Identità Elettronica (CIE).

I fondi possono essere utilizzati per l’acquisto di libri, testi digitali, riviste, hardware, software, e per l’iscrizione a corsi di aggiornamento e qualificazione professionale, corsi di laurea, master universitari. È inoltre possibile acquistare titoli di accesso a rappresentazioni teatrali e cinematografiche, musei, mostre, eventi culturali e spettacoli dal vivo.

Le iniziative formative devono essere coerenti con le attività previste dal Piano Triennale dell’Offerta Formativa delle scuole e dal Piano Nazionale di Formazione.

WhatsApp
Telegram

Concorso DSGA. Preparati alla prova orale con determinazione. Lezioni in sincrono con Eurosofia