Carta docente 500 euro, esclusi i neoimmessi da GPS sostegno e concorso PNRR assunti con supplenza per il ruolo
Carta docente bonus 500 euro: da ieri 14 ottobre nuovamente attiva la piattaforma www.cartadeldocente.istruzione.it in cui il Ministero dell’Istruzione e del Merito accredita la somma utile per autoformazione e aggiornamento nell’anno scolastico di riferimento, cumulabile con eventuali somme residue dell’anno precedente.
Chi è destinatario del Bonus 500 euro Carta docente?
La FAQ inserita all’interno della piattaforma così afferma
“Istituita con la legge 107/2015 (Buona Scuola), la Carta del Docente è un’iniziativa volta a sostenere la formazione e l’aggiornamento professionale dei docenti di ruolo a tempo indeterminato delle scuole statali, sia a tempo pieno che a tempo parziale. Il beneficio è esteso anche ai docenti in periodo di formazione e prova, inidonei per motivi di salute, in posizione di comando, distacco, fuori ruolo o altrimenti utilizzati, nonché a quelli operanti nelle scuole all’estero e militari.”
Una FAQ riproposta nella stessa versione dal 2015/16, anno di prima erogazione del beneficio ma che letta oggi nell’anno scolastico 2024/25 risulta priva di alcune specifiche.
Innanzitutto non è stata integrata con l’indicazione comunque presente in altra sezione della piattaforma “Gli insegnanti di ruolo e/o destinatari di sentenza passata in giudicato […]possono accedere al bonus previsto”
“I docenti in periodo di formazione e prova”
Ma la formula che più ha destato confusione, seppure non siamo certo al primo anno in cui si verifica questa situazione, è “i docenti in periodo di formazione e prova” che, nella FAQ emanata nel 2015/16 non poteva che riferirsi ai neoassunti in ruolo, con contratto a tempo indeterminato.
Nel 2024/25 la formula si riferisce sempre ai neoassunti in ruolo, ma solo ai docenti con contratto a tempo indeterminato.
I neoassunti da GPS sostegno prima fascia, mini call veloce sostegno e concorso PNRR senza abilitazione hanno invece un contratto di supplenza al 31 agosto 2025, finalizzato al ruolo. All’accesso alla piattaforma ricevono infatti il messaggio “Non è possibile accedere al fascicolo per mancanza di requisiti”.
E’ vero che i docenti da GPS sostegno prima fascia e mini call veloce sostegno sosterranno l’anno di prova e formazione nello stesso anno della supplenza ma in questo caso manca il primo presupposto, ossia l’assunzione a tempo indeterminato, l’essere “di ruolo”, come richiesto dalla piattaforma.
A meno che gli stessi non siano destinatari di sentenza passata in giudicato e quindi possano accedere alla piattaforma in virtù di questo.
Sentenza passata in giudicato
In caso di sentenza, questo è il percorso indicato dal Ministero “per eventuali richieste di riconoscimento del bonus Carta del Docente è necessario trasmettere copia della sentenza al Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM) all’indirizzo di posta certificata [email protected] La richiesta dovrà riportare il codice fiscale del docente ricorrente e le annualità per le quali è stato riconosciuto il contributo.Il Ministero, una volta esaminata la richiesta, la inoltrerà a Sogei che provederà ad accreditare sul borsellino elettronico le annualità dovute al docente.” Carta del docente ai precari dopo sentenza favorevole: chiarimenti sull’indirizzo e-mail a cui inviare richiesta. NOTA MIM