Carta dello studente: cosa deve fare la segreteria? Con un modello di circolare da scaricare
Per l’anno scolastico 2023/2024, è essenziale che il personale scolastico, gli studenti e i loro genitori conoscano le modalità per richiedere e ottenere la Carta dello Studente, conosciuta come “IoStudio”. Questo badge, che identifica gli studenti delle scuole secondarie di II grado, sia statali che paritarie, non solo attesta lo status di studente ma offre anche vantaggi per l’accesso a servizi culturali e commerciali.
Le segreterie scolastiche hanno il compito di richiedere la carta attraverso il Portale dello Studente, seguendo le istruzioni dettagliate nella Nota Ministeriale, che può essere consultata nell’area riservata del sito. Una volta emessa, la carta verrà distribuita direttamente agli studenti dall’istituto che frequentano e rimarrà valida fino al termine del loro percorso scolastico.
Modello di circolare del Dirigente
Cosa devono fare le segreterie
Contenuti riservati agli abbonati
Non sei abbonato? Come funzionano gli abbonamenti:
Abbonamento a Gestire la scuola, si compone di:
- “Gestire la scuola”: accesso ad un’area riservata per Dirigenti, staff, segreterie e DSGA nella quale saranno inseriti durante il corso dell’anno scolastico: articoli , guide normative, documenti e circolari , video, e impegni racconti nella sezione agenda con le operazioni da svolgere.
- “La Dirigenza scolastica”: quattro numeri in formato cartaceo della rivista “La Dirigenza scolastica” e PDF da scaricare. In ogni numero della rivista sfogliabile verrà approfondita una tematica che riguarda la conduzione della scuola come organizzazione complessa. L’abbonamento comprende la spedizione di 4 numeri cartacei successivi alla data di adesione e l’accesso a tutti i numeri pregressi in formato PDF.
Abbonamento a Gestire il personale scolastico
Accederai a più di 200 schede che analizzano tutta la casistica legata alla gestione del personale della scuola statale sempre disponibili alla consultazione e due numeri l’anno di approfondimento, da scaricare in PDF e spediti in formato cartaceo.