Carta del Merito: come richiedere i 500 euro entro il 30 giugno, cosa si può acquistare

WhatsApp
Telegram

Fino al 30 giugno gli studenti meritevoli, che hanno ottenuto 100 o 100 e lode alla maturità, possono richiedere la carta del merito, oltre alla carta cultura giovani. Entrambe le carte hanno un valore di 500 euro ciascuna.

I 500 euro si possono spendere entro il 31 dicembre 2024. Dopo tale data il portafoglio si azzererà automaticamente e non sarà più possibile utilizzare il contributo.

Requisiti

Requisiti per richiedere la carta del merito:

  • residenti in Italia o con permesso di soggiorno valido,
  • che abbiano conseguito entro i 19 anni di età il diploma finale presso istituzioni scolastiche secondarie di II grado del sistema nazionale di istruzione con votazione di almeno 100 centesimi.

Come registrarsi

La registrazione al sito è consentita dal 31 gennaio 2024 fino al 30 giugno 2024 utilizzando le proprie credenziali SPID o CIE. Dopo aver indicato un indirizzo e-mail e accettato le condizioni d’uso, verrà inviata una conferma dell’esito positivo della registrazione.

Occorre conservare copia della e-mail di conferma dell’avvenuta registrazione fino alla scadenza entro la quale è possibile utilizzare il contributo.
Una volta completata la registrazione, si potrà visualizzare il proprio portafoglio e spendere Carta del Merito.

Cosa si può acquistare

Si possono acquistare beni per un totale di 500 euro, esclusivamente riconducibili ai seguenti ambiti: cinema, musica e concerti, eventi culturali, libri, musei, visite a monumenti e parchi archeologici, teatro e danza, prodotti dell’editoria audiovisiva, cd o dvd musicali e cinematografici, corsi di musica, corsi di teatro e corsi di lingua straniera, nonché abbonamenti a quotidiani anche in formato digitale.

Sono esclusi i prodotti acquistabili i videogiochi, i video-corsi aventi contenuto diverso dai corsi sopraindicati, nonché gli abbonamenti per l’accesso a canali o piattaforme che offrono contenuti audiovisivi.

Sono escluse anche le opere a carattere videoludico, pornografico o che incitano alla violenza, all’odio razziale o alla discriminazione di genere (vedi in ogni caso Condizioni d’uso).

Le info sul sito del MiC

Leggi anche

Carta cultura giovani, come richiedere i 500 euro e come spenderli nel 2024

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri