Carta del Docente 500 euro, di nuovo attiva la piattaforma: bonus valido per i docenti di ruolo e per chi ha una sentenza passata in giudicato

WhatsApp
Telegram

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha ufficialmente aperto la piattaforma Carta del Docente per l’anno scolastico 2024/2025. A partire dalle ore 14 di oggi, i docenti possono accedere al portale dedicato per utilizzare il bonus di 500 euro destinato all’aggiornamento e alla formazione professionale.

La Carta del Docente è disponibile per i docenti di ruolo a tempo indeterminato, sia su posto comune che su sostegno. Possono accedere al bonus anche i docenti che ne hanno diritto in forza di una sentenza passata in giudicato.

Il portale, accessibile all’indirizzo https://www.cartadeldocente.istruzione.it/, è suddiviso in due sezioni: una dedicata ai docenti e l’altra agli esercenti autorizzati ad accettare il bonus.

Per accedere al portale della Carta del Docente è necessario utilizzare le credenziali SPID di livello 2 o la Carta d’Identità Elettronica (CIE).

Data l’alta affluenza prevista nelle prime ore di apertura, potrebbero verificarsi rallentamenti e brevi attese prima di poter accedere al servizio. Si raccomanda pertanto ai docenti di pazientare in caso di difficoltà di accesso.

Istituita con la legge 107/2015 (Buona Scuola), la Carta del Docente è un’iniziativa volta a sostenere la formazione e l’aggiornamento professionale dei docenti di ruolo a tempo indeterminato delle scuole statali, sia a tempo pieno che a tempo parziale.

Il beneficio è esteso anche ai docenti in periodo di formazione e prova, inidonei per motivi di salute, in posizione di comando, distacco, fuori ruolo o altrimenti utilizzati, nonché a quelli operanti nelle scuole all’estero e militari.

Cosa vuol dire “docenti in periodo di formazione e prova”? Sono esclusi i neoassunti da GPS sostegno e concorso PNRR non abilitati, con supplenza finalizzata al ruolo.

Non hanno invece ricevuto il residuo eventualmente non speso entro il 31 agosto 2024 i docenti che hanno beneficiato come supplenti annuali nell’anno scolastico 2023/24.

I fondi possono essere utilizzati per l’acquisto di libri, testi digitali, riviste, hardware, software, e per l’iscrizione a corsi di aggiornamento e qualificazione professionale, corsi di laurea, master universitari. È inoltre possibile acquistare titoli di accesso a rappresentazioni teatrali e cinematografiche, musei, mostre, eventi culturali e spettacoli dal vivo.

Le iniziative formative devono essere coerenti con le attività previste dal Piano Triennale dell’Offerta Formativa delle scuole e dal Piano Nazionale di Formazione.

WhatsApp
Telegram

4 certificazioni informatiche a scelta su 7 corsi, 2 punti in GPS. Prezzo scontato