Carta cultura giovani e del merito: entro il 30 giugno è possibile richiedere fino a 1.000 euro
Entro il 30 giugno 2024 è possibile richiedere la carta cultura giovani e la carta del merito, per un importo fino a 1000 euro. Entrambe le carte hanno un valore di 500 euro ciascuna e sono utilizzabili entro il 31 dicembre 2024.
Carta cultura giovani
La Carta della cultura giovani è riconosciuta a tutti i residenti nel territorio nazionale in possesso, ove previsto, di permesso di soggiorno in corso di validità, appartenenti a nuclei familiari con ISEE non superiore a 35.000 euro. La carta è assegnata e utilizzabile nell’anno successivo a quello del compimento del diciottesimo anno di età.
La carta si può utilizzare per:
- acquistare biglietti per rappresentazioni teatrali, proiezioni cinematografiche e spettacoli dal vivo;
- l’acquisto di libri, abbonamenti a quotidiani e periodici anche in formato digitale;
- musica registrata e prodotti dell’editoria audiovisiva;
- biglietti per musei, mostre, eventi culturali, aree archeologiche e parchi naturali;
- corsi di musica, teatro, danza e lingue straniere.
La carta si può richiedere entro il 30 giugno accedendo alla sezione dedicata del MiC
Carta del merito
La carta del merito è rivolta agli studenti che si sono diplomati con 100 o 100 e lode.
Requisiti per richiedere la carta del merito:
- residenti in Italia o con permesso di soggiorno valido,
- che abbiano conseguito entro i 19 anni di età il diploma finale presso istituzioni scolastiche secondarie di II grado del sistema nazionale di istruzione con votazione di almeno 100 centesimi.
La registrazione al sito è consentita dal 31 gennaio 2024 fino al 30 giugno 2024 utilizzando le proprie credenziali SPID o CIE.
Si possono acquistare beni per un totale di 500 euro, esclusivamente riconducibili ai seguenti ambiti: cinema, musica e concerti, eventi culturali, libri, musei, visite a monumenti e parchi archeologici, teatro e danza, prodotti dell’editoria audiovisiva, cd o dvd musicali e cinematografici, corsi di musica, corsi di teatro e corsi di lingua straniera, nonché abbonamenti a quotidiani anche in formato digitale.