Carrozza anticipa novità anche per studenti: stop a bonus maturità, modifiche all’esame, orientamento già dal quarto anno e un welfare scolastico

di
ipsef

red – In una intervista apparsa sul quotidiano "La Repubblcia" il Ministro Carrozza avanza ipotesi di interventi che riguardano anche il mondo degli studenti.

red – In una intervista apparsa sul quotidiano "La Repubblcia" il Ministro Carrozza avanza ipotesi di interventi che riguardano anche il mondo degli studenti.

Per quanto riguarda il bonus maturità,  il ministro ha dichiarato che il prossimo anno non ci sarà, nell’attesa che la commissione ministeriale studi una soluzione,  ma è confermato il test di accesso alle università per il mese di aprile e un cambiamento all’approccio agli esami di maturità. "Vorrei  cambiare l’approccio all’esame di maturità, – ha affermato – la filosofia degli ultimi due anni di studi superiori."

Per quanto riguarda l’orientamento universitario ha dichiarato che sarà introdotto "già dal quarto anno di superiori, alla fine del quarto anno uno studente dovrà essere già entrato in un ateneo e aver fatto stage in aziende, società, enti pubblici. Priorità per gli studenti di istituti tecnici e professionali. Oggi un diciannovenne arriva all’estate della maturità e non sa nulla del suo futuro, delle sue reali attitudini. Anche per questo ho confermato ad aprile, prima della maturità, il test di ammissione alle facoltà universitarie"

"L’Italia non dovrà mai più sfornare un laureato che a 25 anni non ha mai fatto un lavoro, neppure il cameriere. Le multinazionali oggi assumono laureati su tre criteri: primo, chi ha chiuso l’università in tempo. Secondo, chi ha fatto l’Erasmus. Terzo, chi ha fatto stage o lavori. Con il decreto del Fare abbiamo già introdotto i tirocini formativi da 400 euro al mese in azienda. Metà li paga lo Stato, metà il privato. Inizieremo nel 2014" dice riguarda agli stage da organizzare anche per gli universitari.

Anticipa anche interventi sul prezzo dei libri, aumentati ancora del 6%, e anticipa "stiamo lavorando a un pacchetto trasporti, bus e treni, per gli studenti. Iniziamo a introdurre un welfare scolastico".

Carrozza a "Repubblica": nessun nuovo concorso organizzato come il precedente e reintroduzione della Geografia Economica

Versione stampabile
anief anief
soloformazione