Carreras: “Stipendi docenti meno competitivi con avanzamento basato su anzianità, sì a carriera strutturata”. Violenza sui docenti, “sono necessari dati ufficiali” [VIDEO]

WhatsApp
Telegram

In occasione della Giornata Mondiale degli Insegnanti, Sabrina Carreras, giornalista di Presa Diretta, ha partecipato al talk organizzato da Orizzonte Scuola TV, gettando luce su temi importanti che affliggono il mondo dell’istruzione in Italia.

Carreras ha menzionato episodi recenti di violenza, sottolineando l’urgenza di dati ufficiali che possano delineare l’entità del fenomeno.

Il dibattito si è poi spostato sul tema della perdita di autorità dei docenti, contrapponendo i concetti di autoritarismo e autorevolezza. Carreras sostiene che l’autorevolezza, che implica ascolto e relazione, dovrebbe essere la chiave per una gestione efficace delle aule scolastiche.

Il discorso di Carreras, poi, ha toccato quello della retribuzione: gli stipendi degli docenti italiani, anche se inizialmente in linea con la media europea, diventano meno competitivi man mano che la carriera avanza, principalmente a causa della mancanza di percorsi di carriera strutturati.

L’attenzione si è poi spostata sul reclutamento e la formazione dei docenti. Carreras ha evidenziato come la confusione generata dai continui cambiamenti nei criteri di accesso alla professione e l’assenza di una formazione pedagogica adeguata siano punti critici.

Carreras ha anche parlato della necessità di tempo per gli insegnanti, specialmente in aree difficili, per stabilire relazioni positive con gli studenti. Carreras ha suggerito l’importanza di avere psicologi e pedagogisti nelle scuole, non solo per gli studenti ma anche per supportare gli insegnanti e le famiglie.

WhatsApp
Telegram

Percorsi abilitanti 30-60 CFU, apertura straordinaria e full immersion nel mese di luglio. Contatta Eurosofia