Caro-scuola: oltre 150 kit scolastici a Milano donati a famiglie in difficoltà economica

La Fondazione Libellula ha recentemente donato oltre 150 kit scolastici a famiglie in difficoltà economica, nel contesto di un aumento significativo delle spese scolastiche in Italia. In particolare, l’anno scolastico 2024 ha visto un incremento medio del 6,6% dei costi per il materiale scolastico, che ha raggiunto quasi 650 euro per alunno, mentre i libri di testo sono aumentati di circa il 18%, con una media di 600 euro.
L’impegno per l’inclusione e la parità di genere
L’iniziativa è stata realizzata presso lo Spazio Libellula di Milano, con l’obiettivo di offrire strumenti educativi a bambini, bambine e adolescenti provenienti da famiglie vulnerabili, senza discriminazioni di genere. Debora Moretti, presidente della Fondazione, ha sottolineato l’importanza di sostenere queste famiglie tutto l’anno e ha evidenziato l’impegno per l’inclusione sociale e la parità di genere.
Un sostegno concreto per il futuro dei giovani
I kit scolastici sono stati preparati per differenti fasce d’età, ma senza distinzioni di genere, con l’intento di promuovere valori di uguaglianza sin dall’infanzia. Lo Spazio Libellula, oltre a questa iniziativa, offre attività educative, sostegno per genitori e adulti, e uno sportello d’ascolto per prevenire la violenza di genere.