Carlo Greppi e il racconto storico: ciclo di webinar gratuiti per i docenti di storia della Scuola Secondaria di I grado organizzati da Deascuola
È in partenza un nuovo ciclo di webinar gratuiti organizzati da Deascuola e rivolti ai docenti di Storia nella scuola secondaria di I grado.
Un ciclo a cura di Carlo Greppi: storico e scrittore, autore di saggi e di libri per ragazzi e curatore della serie Laterza “Fact Checking: la Storia alla prova dei fatti”. Tra le sue opere, i saggi La storia ci salverà. Una dichiarazione d’amore (Utet 2020), Il buon tedesco (Laterza 2021), Un uomo di poche parole (Laterza 2023). È autore di La storia è presente, manuale per la Scuola secondaria di primo grado (Garzanti Scuola 2023).
Si tratta di 3 lectio magistralisin cui si parlerà del racconto storico in una prospettiva universale, per aiutare studentesse e studenti ad adottare uno sguardo più aperto e globale nei confronti della storia, anche di quella più recente.
Iscriviti subito: https://bit.ly/il_racconto_storico
Qui di seguito il programma con gli appuntamenti:
16 marzo alle ore 15:00 – “L’Europa medievale: il centro del mondo?”
In questo webinar, guidati da alcuni esempi di storie dell’epoca (come i viaggi dei vichingi a occidente e degli esploratori a oriente e l’impero mongolo), si cercherà di aprire il nostro sguardo sulla storia tenendo conto dei punti di vista “altri” e di ampliare gli orizzonti, ridimensionando l’importanza della storia eurocentrica.
30 marzo alle ore 15:00 – “Luoghi, persone, idee e merci in età moderna”
In questo incontro vedremo come la storia moderna fu un’epoca di sorprendente mobilità, a tutti i livelli. La prima circumnavigazione del globo guidata da Magellano fu il primo di tanti segnali che ci mostrano un pianeta interconnesso in cui merci e persone viaggiarono moltissimo, così come le idee.
12 aprile alleore 15:00 – “La dimensione globale delle guerre mondiali e l’internazionalismo del Novecento”
Un appuntamento dedicato al Novecento e in particolare alla storia delle due guerre mondiali. Vedremo come milioni di persone, a partire dal 1914 e nei decenni successivi, furono reclutate da ogni parte del globo o scelsero volontariamente di combattere in un pianeta ormai definitivamente interconnesso.
Iscriviti subito, ti aspettiamo: https://bit.ly/il_racconto_storico