Carlo Acutis sarà Santo tra un anno durante il Giubileo. Sarà il primo dei millennials. L’annuncio di Papa Francesco
Papa Francesco ha annunciato la canonizzazione del beato Carlo Acutis, il giovane morto di leucemia a soli 15 anni. La cerimonia si svolgerà durante la Giornata degli Adolescenti del prossimo Giubileo.
Il Pontefice ha inoltre comunicato che, in occasione della Giornata dei Giovani, sarà proclamato santo anche Pier Giorgio Frassati, figura simbolo della santità sociale torinese, morto nel 1925 a 24 anni e beatificato da Giovanni Paolo II nel 1990.
Carlo Acutis, nato a Londra nel 1991 e trasferitosi a Milano con la famiglia, si distinse per la sua profonda fede cattolica, testimoniata dalla quotidiana preghiera e dalla devozione all’Eucaristia.
Nonostante la sua spiccata religiosità, Carlo visse pienamente la sua adolescenza, dedicandosi al volontariato, all’aiuto dei più piccoli, alla musica e allo sport. Appassionato di informatica, mise le sue competenze al servizio della fede, creando, tra l’altro, una mostra online sui miracoli eucaristici.
Morto nel 2006 dopo una breve malattia, Carlo è sepolto ad Assisi, città per la quale nutriva una particolare devozione, legata alla figura di San Francesco.