“Cari genitori, non fate drammi per le pagelle”, l’appello di una scuola diventa virale: “Il successo non si misura solo con i voti”
Un cartello apparso in una scuola ha catturato l’attenzione dei social media, scatenando un dibattito sull’importanza dei voti scolastici e sulle aspettative dei genitori nei confronti dei propri figli.
Il cartello, rivolto ai genitori, ricorda che tra gli studenti ci sono artisti che non eccellono in matematica, matematici che non amano la storia e sportivi che non brillano in inglese.
Il messaggio sottolinea che se le pagelle non dovessero soddisfare le aspettative dei genitori, non bisognerebbe farne un dramma. I bambini, infatti, possono comunque realizzare grandi cose nella vita, indipendentemente dai loro risultati scolastici. L’unica cosa di cui hanno veramente bisogno è l’amore e la fiducia dei propri genitori.
Il cartello, ripostato da un’utente su X (ex Twitter), ha suscitato diverse reazioni. Molti genitori si sono ritrovati nelle parole del messaggio, riconoscendo l’importanza di sostenere i propri figli nelle loro passioni e talenti, anche se questi non si traducono in voti alti. Altri hanno sottolineato l’importanza di non trascurare l’impegno scolastico, pur senza trasformarlo in un’ossessione.
Il dibattito sollevato da questo cartello è un’opportunità per riflettere sul ruolo della scuola e della famiglia nel percorso di crescita dei bambini. È importante ricordare che i voti non sono l’unico indicatore del potenziale di un bambino e che l’amore e il sostegno dei genitori sono fondamentali per il loro sviluppo e la loro felicità.
Il cartello apparso in questa scuola ci ricorda che ogni bambino è unico e che il successo nella vita non si misura solo con i voti scolastici.
Ecco cosa c’è scritto nel cartello
Cari genitori, state per ricevere le “pagelle” dei vostri bimbi: sappiamo che sperate che siano bellissime, ricordate, però, che tra questi alunni c’è un artista che non capisce la matematica, un matematico cui non interessa la storia, una sportiva che non ama l’inglese…
Se le schede non dovessero rispecchiare le vostre aspettative, non fatene un dramma, i bimbi potranno lo stesso fare grandi cose nella vita, hanno solo bisogno del vostro amore e della vostra fiducia.