Carta del docente: dal 2024 con il bonus si potranno acquistare anche strumenti musicali

WhatsApp
Telegram

L’emendamento su acquisto strumenti musicali con il Bonus 500 euro proposto da Marti (Lega) è confluito nel DL Omnibus approvato definitivamente anche alla Camera.

Il bonus 500 euro (ma è ancora da chiarire se dal 2024/25 ci sarà un taglio) potrà essere utilizzato dai docenti anche per l’acquisto di strumenti musicali.

Finora l’acquisto di strumenti musicali era limitato da questa FAQ emanata fin dal primo accredito del bonus nel 2025/16

“16. Un insegnante di musica può utilizzare il bonus o parte di esso per l’acquisto di uno strumento musicale?

Si, purchè lo strumento musicale sia strettamente correlato alle iniziative individuate nell’ambito del piano triennale dell’offerta formativa e del piano nazionale di formazione di cui all’art.1 comma 121 della Legge n.107/2015. In questo caso infatti l’acquisto dello strumento è finalizzato a migliorare le competenze specifiche del docente in relazione all’indirizzo della scuola e rientra pertanto nelle finalità formative previste dalla norma.”

Adesso la possibilità di acquisito dovrebbe essere estesa a tutti i docenti, nonché rientrare nelle possibilità di utilizzo anche della Carta del Merito e della Carta della Cultura Giovani.

Questo l’emendamento approvato in seno al DL Omnibus

Dopo il comma 4, aggiungere il seguente:

“4-bis. Al fine di sostenere il mercato degli strumenti musicali, all’articolo 1, comma 357, della legge n. 234 del 30 dicembre 2021, dopo le parole: “aree archeologiche e parchi naturali,” sono aggiunte le seguenti: “strumenti musicali” e all’articolo 1, comma 121, della legge n. 107 del 13 luglio 2015 dopo le parole “mostre ed eventi culturali e spettacoli dal vivo,” aggiungere le seguenti: “, acquisto di strumenti musicali.”.

L’utilizzo della piattaforma Carta del docente

Ad oggi 8 ottobre la piattaforma www.cartadeldocente.istruzione.it per l’utilizzo del bonus relativo all’anno scolastico 2024/25 (più eventuale residuo dell’anno precedente) risulta bloccata.

Oggi pomeriggio è previsto un incontro con il Ministro, in cui probabilmente la questione verrà affrontata e conosceremo le risposte sulla cifra che verrà accreditata nonché, si spera, la data di riapertura della piattaforma.

Cosa si può acquistare con il bonus

La carta può essere utilizzata per l’acquisto di:

  • libri e testi, anche in formato digitale, di pubblicazioni e di riviste comunque utili all’aggiornamento professionale;
  • hardware e software;
  • iscrizione a corsi per attività di aggiornamento e di qualificazione delle competenze professionali, svolti da enti accreditati presso il Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca;
  • iscrizione a corsi di laurea, di laurea magistrale, specialistica o a ciclo unico, inerenti al profilo professionale, ovvero a corsi post lauream o a master universitari inerenti al profilo professionale;
  • titoli di accesso per rappresentazioni teatrali e cinematografiche;
  • titoli per l’ingresso a musei, mostre ed eventi culturali e spettacoli dal vivo;
  • iniziative coerenti con le attività individuate nell’ambito del piano triennale dell’offerta formativa delle scuole e del Piano nazionale di formazione, di cui articolo 1, comma 124, della legge n. 107 del 2015(Buona Scuola).

Chi riceve il bonus

I docenti di ruolo, ma anche i docenti precari che ottengono il bonus tramite sentenza. Nel 2023/24 il bonus è stato riconosciuto anche ai docenti con supplenza al 31 agosto 2024, ma al momento non c’è una analoga previsione normativa per il 2024/25.

Le altre misure per la scuola approvate nel DL Omnibus

Anche la Camera approva il Dl Omnibus: è legge. Estensione della tutela assicurativa per docenti e ATA, 4 milioni per la contrattazione integrativa

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri