Carbonaro (M5S): dai musei agli open access miglioriamo politiche culturali
“È comprensibile che i Dem abbiano difficoltà ad ammettere che il MoVimento 5 Stelle stia facendo decisamente meglio di quanto realizzato in passato dai Governi PD, ma almeno evitino di mentire pur di sostenere le loro fantasiose tesi.
Il pacchetto sui musei messo a punto dal ministro Bonisoli, ad esempio, è paradigmatico dei traguardi che abbiamo raggiunto in pochi mesi. Abbiamo esteso la platea dei visitatori, confermando la possibilità di entrare gratis a tutti gli under 18 e dando ai giovani tra i 18 e i 25 anni la possibilità di pagare la cifra simbolica di 2 euro. Con un nuovo approccio, non più calato dall’alto, abbiamo consentito a ogni struttura di decidere come disporre delle 20 giornate di entrata gratis nel corso dell’anno. Il risultato è: più giornate gratis e una maggiore qualità dell’esperienza per i visitatori”. Lo dichiara Alessandra Carbonaro, capogruppo del MoVimento 5 Stelle in commissione Cultura alla Camera.
“Dall’incremento del Fondo unico per lo spettacolo, passando per l’aumento del tempo pieno nelle scuole del Sud, e arrivando alla proposta di legge, che a breve approderà in Aula, sul libero accesso alla ricerca scientifica: il MoVimento 5 Stelle sta gettando le basi per una rivitalizzazione culturale su tutto il territorio. Il nostro lavoro è proiettato ad affermare un principio che i tanti che ci hanno preceduto, hanno purtroppo dimenticato, e cioè che investire in cultura significa investire nel futuro, anche economico, del Paese”, conclude Carbonaro.