Carabinieri con il cane antidroga a scuola: trovati hashish e marijuana, denunciato uno studente a Mantova

I carabinieri di Mantova, nell’ambito dei servizi di controllo disposti dalla Prefettura per contrastare lo spaccio di droga e le devianze giovanili, hanno denunciato uno studente minorenne trovato in possesso di hashish e marijuana.
Il controllo, svolto con l’ausilio del cane antidroga Grom del Nucleo cinofili di Orio al Serio, ha avuto luogo in uno degli istituti scolastici della provincia. Il fiuto di Grom ha portato al ritrovamento di 2,2 grammi di hashish, 2,3 grammi di marijuana e un bilancino di precisione nello zaino del ragazzo.
I militari hanno quindi esteso la perquisizione al domicilio del minorenne, dove hanno trovato altri 14 grammi di hashish. Tutto il materiale è stato sottoposto a sequestro e la Procura dei minori di Brescia è stata informata dell’accaduto.
L’Arma continuerà a svolgere controlli nelle scuole di Mantova e provincia per garantire la sicurezza degli studenti e arginare i fenomeni di devianza giovanile. In parallelo, i carabinieri continueranno a diffondere la cultura della legalità attraverso incontri periodici nelle scuole di ogni ordine e grado.
Il prefetto Gerlando Iorio ha espresso il suo plauso per l’operazione, sottolineando l’importanza della sinergia tra le diverse istituzioni per contrastare il fenomeno dello spaccio di droga tra i giovani.