CanSAT Italia annuncia la quinta edizione della competizione lancio di sonde per le scuole superiori

di redazione
ipsef

item-thumbnail

CanSAT – Gentili Colleghi, Il Liceo Scientifico Statale “A.Tassoni” di Modena e  il Planetario di Modena, in collaborazione con  ACME, Radiotelescopi IRA-INAF, Università di Modena, Dipartimento di Scienze Fisiche, ARI Associazione Radioamatori Italiani, ENAV ed ENAC, organizza la quinta edizione della competizione CanSAT Italia, per lancio di sonde atmosferiche, riservata a scuole superiori.

  La competizione sarà basata tra Modena e Medicina di Bologna, e avrà luogo tra venerdì 20 aprile e domenica 22 aprile 2018. La struttura dell’evento sarà costituita, come già per la scorsa edizione, da una giornata di lanci, da una di elaborazione dei dati raccolti e preparazione della presentazione, e dall’ultima giornata in cui avranno luogo le  presentazioni dei risultati alla giuria e la premiazione.  

I lanci delle sonde saranno effettuati, come gli scorsi anni, presso i Radiotelescopi IRA-INAF di Medicina (BO), a cura di ACME Italia. I posti disponibili per i 5 lanci previsti sono 10, quindi 10 scuole al massimo potranno partecipare.

I docenti interessati sono invitati ad inviare la candidatura della propria scuola, con allegato il progetto di massima della sonda completo del tipo di rilevamenti in programma, all’indirizzo [email protected], entro le ore 24 di venerdì 8 /12/2017.

Il progetto dovrà contenere una descrizione di massima della sonda, l’obiettivo  della missione, la coerenza dei rilevamenti in programma con gli obiettivi, il tipo di dati che si intende raccogliere in volo, una descrizione dell’innovatività e dell’importanza dello studio, e, da parte dell’insegnante, la valenza didattica del progetto.

In caso le candidature dovessero superare il numero dei 10 posti disponibili, i progetti verranno esaminati da una commissione esterna indipendente,  composta da personale dell’Università di Modena – Dipartimento di Scienze Fisiche e da personale IRA-INAF, per scegliere i dieci progetti più interessanti meritevoli di prendere parte ai lanci.

Verrà data conferma dell’accettazione della candidatura, con invito a partecipare alla competizione, entro giovedì 22 dicembre.

Il Liceo “Tassoni” si farà carico delle spese di vitto e alloggio per 4 studenti ed un insegnante tutor.

Versione stampabile
anief anief
soloformazione