Cangemi (PCI): “Formazione docenti imposta e ipocrita”

È grave l’annuncio di un decreto ministeriale che, dal prossimo anno scolastico, imporrà a tutti i docenti privi di specializzazione sul sostegno e che hanno nelle loro classi almeno un alunno con disabilità 25 ore di formazione. Obbligatorie, senza compenso, senza esonero dal servizio – ha dichiarato Luca Cangemi, responsabile nazionale Scuola del PCI.
“Siamo di fronte a un atto di autorità che invade una materia tipicamente contrattuale e aggrava i carichi di lavoro senza alcuna retribuzione. Un segnale pesante ma non sorprendente delle intenzioni generali del governo sulla scuola“, prosegue l’esponente politico.
“Nello specifico siamo di fronte, anche, a un inaccettabile atto di propaganda ipocrita che finge di interessarsi all’inclusione nel momento stesso in cui si taglia il sostegno con il nuovo PEI. L’idea di fondo è quella scaricare sempre nuovi compiti su organici sempre più ristretti di insegnanti“, continua Cangemi.
“È necessario che di fronte a questo attacco alla condizione degli insegnanti (che non è il primo e non sarà l’ultimo) si apra una riflessione, fuori dalle nebbie del “patto per la scuola”, sulle politiche reali del governo sulla scuola. E sulla necessità di una forte mobilitazione contro di esse“. – ha concluso Cangemi.