CampuStore a Didacta 2022: non uno stand ma oltre 1.000 mq da sperimentare “hands-on”
CampuStore a Didacta 2022 torna in presenza alla grande: oltre 1.000 mq e 150 ore di formazione gratuita per vivere un’esperienza immersiva a 360° ricca di sorprese, in cui lasciarsi ispirare, divertire e riflettere insieme sulla scuola di oggi che si prepara al domani. STEM, Green, eSport, digital board, arredi innovativi e novità mozzafiato da scoprire “hands-on”.
Dopo due anni la scuola italiana torna in presenza e CampuStore desidera celebrare questo momento alla grande.
La scuola italiana ha affrontato negli ultimi due anni un ciclone che lascerà importanti strascichi a lungo: ci siamo evoluti, ci siamo scoperti più creativi, più forti, più resistenti di quanto pensavamo. Sono nate tante opportunità, ottenuti finanziamenti e risorse impensabili in un periodo “normale”. Ma tutto ciò ha avuto degli impatti: ci sentiamo stanchi, esauriti da una situazione che ci ha portati oltre i nostri stessi limiti. E le novità politiche, economiche, sociali che stiamo vivendo ora non facilitano le cose, soprattutto dopo un tour de force di questo tipo.
CampuStore da oltre 30 anni sta al fianco delle scuole nelle sfide e nelle opportunità di ogni giorno: in questi due anni ha fatto tantissimo per le scuole italiane, a cominciare dalle centinaia di webinar gratuiti che nel primo lock down hanno coinvolto oltre 200.000 docenti.
Ma all’azienda – che ha 30 anni di esperienza al servizio delle scuole italiane per le quali realizza progetti didattici innovativi e “chiavi in mano”, che includono ambienti, arredi, tecnologie, corsi di formazione e il più grande catalogo per robotica educativa e STEM presente oggi in Europa, con soluzioni per tutte le età da provare “con mano” – ha sentito moltissimo la mancanza della presenza, delle impressioni “live”, degli scambi di energia che nascevano scambiandosi pensieri e riflessioni sulla scuola bella, che guarda lontano.
Per questo CampuStore utilizzerà la “scusa” di Didacta per tornare in presenza alla grande, celebrare il bello dello stare a scuola, ricordare a tutti quanto può essere entusiasmante, motivante e magico insegnare e apprendere, soprattutto quando possiamo guardarci negli occhi.
Cosa troverai a Didacta 2022 nell’area CampuStore?
Sicuramente tanto divertimento, per celebrare l’emozione di tornare a incontrarci, con il cuore che batte e la felicità che galoppa, come avveniva da piccoli, quando andavamo al Luna Park.
Non uno stand quindi, ma un’immensa area espositiva di oltre 1.000 metri quadrati in cui vivere un’avventura didattica, un’esperienza immersiva a 360° ricca di sorprese, in cui lasciarsi ispirare, divertire e fantasticare insieme.
L’area CampuStore è la più grande di tutta la fiera, coloratissima e fantasIosa più che mai: oltre 1.000 mq interattivi e dinamici, in cui perdersi e lasciarsi trasportare dalle 150 ore di attività formative proposte per ritrovarci più vicini, più umani, più divertiti dalla chance stessa di stare insieme.
Tutti i laboratori all’interno delle 4 aule workshop sono svolti in collaborazione con CampuStore Academy, ente accreditato per la formazione del personale delle scuole (D.M. 170/2016) e ai partecipanti verrà inviato l’attestato di frequenza valido per tutti gli usi consentiti dalla legge.
Ci sarà poi tanto arredo didattico da provare in prima persona, certo, ma anche molti modelli diversi di Digital Board, con le migliori idee didattiche per utilizzarli efficacemente e tante altre tecnologie e supporti didattici ad arricchirlo e a renderlo vivo, a formare un vero “ambiente d’apprendimento ibrido ideale” da vivere, sperimentare, approfondire insieme.
Ci saranno ovviamente i workshop della CampuStore Academy: esperienze hands-on, formative e fuori dagli schemi condotte dall’insuperabile preparazione dei nostri eccezionali formatori e direttori scientifici, una garanzia di qualità nel panorama italiano!
Ci saranno gli ospiti specialissimi, italiani e internazionali, che animeranno i talk della CampuStore Arena.
E ci saranno gli angoli dedicati ai grandi partner storici di CampuStore: corri a fare quattro chiacchiere con i GEG nel Salotto di Google, prova nuove idee di coding e STEM negli stand LEGO Education, Clementoni, Cricut, fai volare i nostri droni nella voliera DJI Education, fatti trasportare nel futuro grazie alle tecnologie racchiuse al Chiosco di Microsoft, scopri cosa sono gli eSport e come partecipare con la tua scuola a una competizione basata sui videogiochi e pensa alle professioni che attendono i nostri ragazzi grazie allo stand di Dobot o Makeblock Education!
Infine un importantissimo occhio di riguardo sarà dedicato al Green e all’ambiente, per capire, proteggere e individuare tante proposte nuove di zecca e perfette per il bando Edugreen e Laboratori Green.
CampuStore a Didacta 2022: torniamo a divertirci. In presenza!