Campione, assunzioni sanatoria con intesa Governo sindacati per docenti 36 mesi servizio

di redazione
ipsef

item-thumbnail

Marco Campione, esperto di politiche pubbliche per l’Istruzione, ha giudicato essere una sanatoria il percorso riservato ai docenti con 36 mesi di servizio frutto dell’intesa fra Governo e Sindacati. 

Con un articolo su Italia Oggi, Marco Campione mette in luce che tale percorso sia riservato ai non abilitati, poiché per gli abilitati la questione era già stata risolta sotto i Governi Renzi e Gentiloni.

Scrive subito dopo che la pubblicazione tempestiva di quelle graduatorie avrebbe consentito ai docenti già formati e selezionati di essere stabilizzati. Punta il dito sul fatto che proprio tali ritardi siano usciti dall’agenda degli incontri fra sindacati e governo, lasciando spazio solo alla situazione dei precari in servizio da 36 mesi senza concorso.

Marco Campione spiega che nella legge 59 del 2017 era previsto il meccanismo che tenesse in equilibrio i precari non abilitati con 36 mesi di servizio e il diritto degli studenti ad avere personale selezionato.

Secondo la lettura di Campione, mettendo assieme i provvedimenti di questo Governo, la scuola rischia di diventare un grande ufficio di collocamento.

Versione stampabile
Argomenti:
soloformazione