Campionati studenteschi – avviamento alla pratica sportiva 2022/23, al via da oggi 20 ottobre le domande

WhatsApp
Telegram

Con nota del 17 ottobre il Ministero dell’Istruzione ha trasmesso il progetto tecnico per i campionati studenteschi per l’anno scolastico 2022/23. Le adesioni alle attività di avviamento alla pratica sportiva e ai Campionati Studenteschi prendono il via oggi 20 ottobre e scadono il 21 novembre.

L’attività di avviamento alla pratica sportiva può essere svolta anche dalle scuole che non partecipino ai Campionati Studenteschi, purché aderiscano ad un progetto nazionale o a un progetto di attività motoria approvato dagli Organi Collegiali dell’Istituto scolastico e inserito nella piattaforma dedicata.

I Campionati studenteschi si rivolgono a studentesse e studenti iscritti e frequentanti le scuole secondarie di primo e secondo grado – statali e paritarie – e si pongono in una logica di prosecuzione e sviluppo del lavoro che i docenti di scienze motorie e sportive svolgono nell’insegnamento curricolare ed extracurricolare.

L’adesione delle scuole statali e paritarie ai Campionati Studenteschi è subordinata alla costituzione dei Centri Sportivi Scolastici (CSS), disciplinati dalle Linee Guida emanate dal MIUR in data 4 agosto 2009, e attualmente in corso di revisione in virtù della Legge 8 agosto 2019 n. 86 e del D.M. attuativo 151 del 1° giugno 2022, così come riportato in altro articolo.

È possibile effettuare l’iscrizione ai Campionati Studenteschi entro il 21 novembre 2022, secondo le procedure previste nella nota di avvio dei Campionati studenteschi a.s.2022/2023 cui fa parte integrante il presente Progetto Tecnico, seguendo i seguenti passaggi:
– effettuare la registrazione alla piattaforma;
– inserire nella sezione Centro Sportivo Scolastico il riferimento, la data, il documento in formato .pdf relativo all’atto di costituzione/aggiornamento del Centro Sportivo Scolastico ed i relativi docenti referenti;
– indicare nella sezione Adesioni le discipline sportive, le categorie degli studenti e le fasi (“solo fasi d’istituto” o “tutte le fasi”) per le quali si intende partecipare ad eventuali, future manifestazioni;
– inserire nella sezione Docenti le informazioni relative al docente o ai docenti referenti ed accompagnatori;
– inserire nella sezione Studenti le informazioni relative agli studenti/sse partecipanti. Si precisa che tale inserimento non ha limiti temporali e nell’arco dell’anno scolastico possono essere inseriti nuovi partecipanti e il relativo abbinamento alla disciplina sportiva praticata.

Ad ogni studente registrato nella piattaforma è assegnata automaticamente la categoria di appartenenza in base all’anno di nascita ed un codice identificativo (ID);
– inserire nella sezione Eventi le informazioni relative alla creazione ed alla partecipazione degli eventi della fase d’Istituto, o all’iscrizione ad un evento, successivo alle fasi d’Istituto, creato dal Referente territoriale e/o Coordinatore regionale di educazione fisica e sportiva;
– inserire nella sezione Altri progetti, la cui compilazione è obbligatoria qualora le progettualità fossero unica forma funzionale all’attività di avviamento alla pratica sportiva e pertanto correlate all’utilizzo delle relative risorse, inserire le informazioni relative a progetti sportivi scolastici quali progetti nazionali e/o progetti di attività motoria e sportiva approvati dagli organi collegiali dell’Istituto, specificandone contenuti.

Campionati studenteschi 2022/23: adesioni dal 20 ottobre al 21 novembre. NOTA

WhatsApp
Telegram

Corso di perfezionamento in Metodologia CLIL: acquisisci i 60 CFU con Mnemosine, Ente accreditato Miur