Campionati italiani della Geografia: vince la “Buonarroti” di Carrara

di redazione
ipsef

item-thumbnail

Si è svolta stamani all’I.I.S. “D.Zaccagna” di Carrara la terza edizione dei Campionati italiani della Geografia, dedicati alle classi terze della scuola secondaria di primo grado. 132 studenti organizzati in 33 squadre provenienti da tutta Italia si sono sfidati a suon di puzzles geografici, cartine mute, foto di località, coordinate geografiche e giochi al computer .

I vincitori sono stati i seguenti : Gara a squadre : 1a classificata la squadra denominata “Croazia ” della S.M. “Buonarroti” di Carrara composta dai seguenti alunni : Sebastian Furlan, Nicola Cavalieri, Giacomo Falossi e Brando Vincenti , accompagnata dalla Prof. ssa Claudia Tomasi .2a classificata la squadra “Grecia ” dell’I.C. “Della Torre di Chiavari (Ge) composta da Angelo Cella, Veronica Maresca, Cesare Fiorelli, Davide Ginocchio accompagnata dalla Prof.ssa Renata Allegri . 3a classificata la squadra “Serbia ” della S.M. “Taliercio” di Carrara composta da Gianni Dell’Amico, Luca Vita, Matilde Dell’Amico, Gabriele Meda , accompagnatrice la Prof.ssa Erica Biglioli Alla Gara individuale (giochi informatici) si è classificato primo Nicola Cavalieri della “Buonarroti” di Carrara ; Premio speciale per il miglior slogan su post it (“La Geografia è bella perché ….”) a Elena Cavazzuti dell’I.C. “Alfieri-Bertagnini” di Massa. Premio per il puzzle più veloce e per la Carta muta alla squadra “Croazia” della “Buonarroti” di Carrara . Premio per il gioco delle Coordinate alla squadra “Andorra” della S.M. “Malaspina –Staffetti” di Massa . Premio per la squadra più lontana alla S.M. “G.Capua” di Melicuccà (Reggio Calabria) . Premio Fedeltà alla Prof.ssa Rosalia Napoli della S.M. “Amendola” di Sarno (Salerno).

Tra qualche giorno l’intera classifica sarà pubblicata su www.sosgeografia.it

Alla premiazione hanno partecipato : il Prof. Luigi Sebastiani, Ispettore ministeriale, la Prof.ssa Annalia Franzoni (Presidente dell’AIIG dii Massa-Carrara e La Spezia), la Prof.ssa Marta Castagna , Dirigente dell’I.I.S. “D.Zaccagna” , la maestra Paola Micheloni della Unicoop di Avenza-Carrara, Brunella Baratta e il Prof. Marco Biagini dell’Ass.”Zaccagna,ieri e oggi” e il Prof. Riccardo Canesi (Docente dell’istituto e creatore dei Campionati).

La squadra prima classificata parteciperà in primavera ad un soggiorno nel Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano. I secondi e i terzi classificati , insieme ai primi 3 classificati delle gare individuali, sono state premiati con felpe, magliette, spille, libri, carte, opuscoli di argomento geografico . I Giochi si sono svolti con il patrocinio della Regione Toscana , dei Parchi Nazionali dell’Appennino Tosco-Emiliano e delle Cinque Terre , della Provincia di Massa e Carrara, del Comune di Carrara, di Legambiente e con il sostegno di Unicoop Tirreno, Studi d’Arte Cave Michelangelo, Vimar srl , Locanda “Il Monastero” ,Teknospedizioni, Fondazione Cà Michele , Fondazione Cassa di Risparmio di Carrara e delle Ambasciate e degli Uffici del Turismo di Giordania, India, Lituania, Guatemala, Uruguay, Ecuador, Monaco, Namibia, Spagna, Turchia, Germania, Irlanda, Slovacchia ,Thailandia, S. Marino , Slovenia, Giappone, Argentina, Austria ,Messico e dell’Unione Europea. Sabato 24 marzo si replicherà con i Campionati italiani della scuola secondaria di secondo grado mentre giovedì 22 marzo avrà inizio la GeoFesta 2018 che terminerà domenica 25 . Per informazioni www.sosgeografia.it

Versione stampabile
anief anief
soloformazione