Campionati della Geografia, due iniziative collaterali

di redazione
ipsef

item-thumbnail

Comunicato Prof. Riccardo Canesi (Coordinamento SOS Geografia) – 1.500 studenti finora coinvolti e motivati, coi loro docenti entusiasti, centinaia di scuole partecipanti provenienti da decine di città italiane del nord, del sud e del centro.

Questo sono diventati i Campionati della Geografia che si svolgono a Carrara (I.I.S.”D. Zaccagna”) ormai dal 2015 .

Una partecipazione e una passione crescente da parte di chi crede nella Geografia, disciplina  altamente formativa per i cittadini di domani, ma che nell’ordinamento scolastico italiano, nonostante le battaglie di SOS Geografia e A.I.I.G., risulta del tutto e inspiegabilmente marginale .

Gli appuntamenti di quest’anno saranno tre: venerdì 22 marzo i Campionati Interregionali dedicati alle seconde e terze classi della secondaria di primo grado ; sabato 23 marzo i Campionati Italiani rivolti alle terze classi della secondaria di primo grado e ,infine, sabato 30 marzo i Campionati Italiani per tutte le classi della secondaria  di secondo grado  .

I  Campionati della Geografia saranno accompagnati da due iniziative collaterali che si svolgeranno rispettivamente nel pomeriggio di venerdì 22 marzo e di sabato 23 marzo  all’I.I.S. “D.Zaccagna” di Carrara .

La prima consisterà nel  Corso d’Aggiornamento “ Insegnare Geografia oggi : come costruire competenze tra carte, libri e nuove tecnologie” promosso da AIIG Liguria, AIIG Toscana , SOS Geografia e I.I.S. “D. Zaccagna”   e si svolgerà dalle 15 alle 18 .

Per iscriversi o saperne di più è sufficiente andare sulla piattaforma S.O.F.I.A.

La seconda  consisterà, in occasione della Giornata Mondiale della Meteorologia, nella Conferenza “Meteorologia nella  Provincia di Massa e Carrara : dalla previsione al monitoraggio” in collaborazione con l’Associazione  MeteoApuane, dalle 16 alle 18 .

Sul sito  www.sosgeografia.it  si potranno trovare a  breve  tutti i programmi dettagliati.

Versione stampabile
anief banner
soloformazione