Campi Flegrei: in attesa della riqualificazione sismica delle scuole, è possibile utilizzare moduli prefabbricati. Il decreto in Gazzetta Ufficiale

Pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 2 luglio il decreto Campi Flegrei, decreto legge n. 91, contenente misure urgenti di prevenzione del rischio sismico connesso al fenomeno bradisismico nell’area dei Campi Flegrei e per interventi di protezione civile e di coesione. Il provvedimento entra in vigore il 3 luglio.
L’articolo 4 contiene le misure per assicurare la continuità dell’attività scolastica.
In particolare, si prevede l’esecuzione di interventi urgenti di ripristino e riqualificazione sismica degli edifici scolastici siti nella zona di intervento, danneggiati e sgomberati per inagibilità in conseguenza dell’evento sismico del 20 maggio 2024, nel limite di euro 15.000.000 per l’anno 2024.
All’esecuzione provvede il commissario straordinario.
Nel frattempo la Regione Campania può disporre del noleggio di moduli prefabbricati ad uso scolastico in eventi emergenziali per conto del Dipartimento della protezione civile della Presidenza del Consiglio dei ministri.
Si tratta di moduli temporanei destinati all’attività scolastica, anche in deroga alle vigenti previsioni urbanistiche, nel limite massimo complessivo di euro 1.250.000,00 per l’anno 2024.
Il decreto in Gazzetta Ufficiale