Cambridge ESOL e Cambridge University organizzano quattro giornate informative aperte a tutti gli insegnanti di inglese

Di Lalla
WhatsApp
Telegram

Simona Labianca – Cambridge ESOL ha organizzato alcune giornate informative aperte agli insegnanti di inglese che si terranno a Lecce (22 Ottobre), Caserta (23 Ottobre), Palermo (25 Ottobre) e Siracusa (26 Ottobre)

Simona Labianca – Cambridge ESOL ha organizzato alcune giornate informative aperte agli insegnanti di inglese che si terranno a Lecce (22 Ottobre), Caserta (23 Ottobre), Palermo (25 Ottobre) e Siracusa (26 Ottobre)

Cambridge ESOL, l’ente certificatore della prestigiosa Università di Cambridge, ha organizzato quattro giornate informative, i Cambridge Days dal 22 al 26 in altrettante località. In particolare queste giornate informative organizzate da Cambridge ESOL sono rivolte a tutti gli insegnanti di lingua inglese, che potranno confrontarsi con alcuni autori ed esperti nell’insegnamento e nella valutazione della lingua inglese.

Il programma degli Open Day Cambridge è particolarmente ricco di spunti e gli argomenti trattati saranno proposti da importanti esperti, Herbert Puchta, Annette Capel, Sarah Ellis e Deborah J. Ellis. Le giornate inizieranno alle 8.45 per terminare attorno alle 16.30 circa. Di mattina è prevista una sessione plenaria, mentre nel pomeriggio si terranno diversi workshop. Sarà possibile incontrare i consulenti e autori e consultare il materiale didattico nella parte espositiva.

In particolare, Herbert Puchta parlerà dell¹insegnamento multi-sensoriale e di come approcciare gli adolescenti dalla teoria alla pratica. Come migliorare l¹apprendimento dell¹inglese nei giovani? L’attivazione simultanea di diversi canali sensoriali porta gli studenti a un veloce e migliore apprendimento. E’ inoltre fondamentale supportarli a sviluppare un senso di appartenenza della lingua che stanno imparando. In questo workshop ci si concentrerà su esempi didattici e pratici che aiutano a fare proprio questo.

Annette Capel si occuperà del tema dello sviluppo di un vocabolario elettronico e collaborativo, English Profile. Si tratta di una risorsa molto importante per gli insegnanti, un programma collaborativo che sta sviluppando descrittori di lingue per supportare il Quadro Comune Europeo di Riferimento. In questa sessione si esploreranno alcune delle diverse aree di sviluppo del vocabolario che sono state identificate durante la ricerca e la preparazione dell’English Vocabulary Profile. Capel, durante la sessione pratica, spiegherà il passaggio da B1 a B2, concentrandosi sul linguaggio e le competenze che sono necessarie per Cambridge English.

Sarah Ellis si soffermerà sugli esami Cambridge English e sugli aggiornamenti per il futuro. In particolare, tratterà il tema della preparazione al livello A2. Il workshop fornirà idee e suggerimenti per lo sviluppo dello speaking e della capacità di ascolto per uso scolastico. Questa sessione è rilevante per gli insegnanti che lavorano con adolescenti che hanno un livello A2 e mirano al miglioramento della lingua generale e/o alla preparazione degli studenti per gli esami Cambridge ESOL.

Infine Deborah J. Ellis tratterà dell¹insegnamento della letteratura nella scuola secondaria. L’insegnamento e l’apprendimento della letteratura si stanno evolvendo con la riforma e gli insegnanti hanno bisogno di informazioni e idee su come soddisfare le proprie esigenze. Gli obiettivi specifici di apprendimento della cultura nelle scuole secondarie superiori incoraggiano gli insegnanti a insegnare e contestualizzare i classici, ma anche a considerare con molta attenzione il tipo di scuola in cui si trovano e a utilizzare materiali che si accordino a quel particolare ambiente.

Durante la mattinata ci sarà la possibilità di incontrare diversi consulenti e autori e accedere al materiale didattico in esposizione.

Per iscriversi e scaricare l’elenco completo è possibile consultare il sito

La partecipazione a questo evento dà diritto all’ ESONERO MINISTERIALE. Cambridge University Press è un ente accreditato alla formazione del personale della scuola , secondo la Direttiva Ministeriale n. 90/2003 del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, con protocollo 12652 confermato con Decreto del 28.07.2008

WhatsApp
Telegram

ASUNIVER e MNEMOSINE, dottorato di ricerca in Spagna: cresci professionalmente e accedi alla carriera universitaria con tre anni di congedo retribuito