Cambio IBAN del dipendente, procedura da seguire. Guida per segreteria

WhatsApp
Telegram

Con la presente guida si fornisce la procedura utile agli uffici di segreteria per la modifica sulla piattaforma NoiPa-Area di lavoro dell’IBAN comunicato dal dipendente scolastico per l’accredito della retribuzione e delle varie spettanze.

Si ricorda che, al momento della presa di servizio, il dipendente comunica l’IBAN del conto corrente bancario/postale che intende utilizzare per l’accreditamento dello stipendio, ma è sempre possibile la sua modifica successiva in costanza del rapporto di lavoro. Si consiglia di far presentare richiesta di cambio IBAN in forma scritta e firmata da parte del dipendente, per ragioni di trasparenza.

Anzitutto l’operatore di segreteria, attraverso il portale SIDI, deve cliccare sulla funzione “Applicazioni MEF” e poi entrare sull’applicazione “Servizi Federazione NoiPa”.

Per eseguire correttamente la procedura è necessario il possesso della profilatura alla funzione “OPERATORE COMPETENZE ACCESSORIE” e il ruolo “Operatore Spt Cedolino Unico”.

Dalla schermata dell’area personale di NoiPa, accedere all’area di lavoro a cui si è profilati in relazione all’istituzione scolastica.

Dopo l’accesso all’area di lavoro, dall’elenco “Strumenti di lavoro” selezionare la funzione “Gestione accessorie”.

Selezionare poi la casella “Attività uffici”. È utile precisare che i primi, e gli ultimi, giorni del mese, la funzione risulta spesso inibita, causando l’impossibilità di accesso.

Selezionare l’utenza “Operatore Competenze Accessorie” dal menù a tendina e confermare.

Nel pannello di controllo a sinistra, selezionare “Gestione Personale” e dunque “Rubrica Amministrati”.

Procedere con l’inserimento del codice fiscale del dipendente richiedente il cambio IBAN. Dopo che comparirà il nominativo nell’elenco, selezionare la lente di ingrandimento a destra per accedere alla schermata personale del dipendente.

Dalla schermata del dipendente cliccare la casella “dati contabili”, dalla quale è possibile inserire l’IBAN.

Si segnala di attenzionare la scelta dal menù a tendina tra le varie opzioni: c/c postale, c/c bancario, libretto postale, etc.

Da ultimo, dopo l’inserimento del nuovo IBAN, cliccare sulla casella “salva” in basso.

La procedura è conclusa.

WhatsApp
Telegram