Cambio IBAN del dipendente, procedura da seguire. Guida per segreteria

Con la presente guida si fornisce la procedura utile agli uffici di segreteria per la modifica sulla piattaforma NoiPa-Area di lavoro dell’IBAN comunicato dal dipendente scolastico per l’accredito della retribuzione e delle varie spettanze.
Si ricorda che, al momento della presa di servizio, il dipendente comunica l’IBAN del conto corrente bancario/postale che intende utilizzare per l’accreditamento dello stipendio, ma è sempre possibile la sua modifica successiva in costanza del rapporto di lavoro. Si consiglia di far presentare richiesta di cambio IBAN in forma scritta e firmata da parte del dipendente, per ragioni di trasparenza.
Anzitutto l’operatore di segreteria, attraverso il portale SIDI, deve cliccare sulla funzione “Applicazioni MEF” e poi entrare sull’applicazione “Servizi Federazione NoiPa”.

Per eseguire correttamente la procedura è necessario il possesso della profilatura alla funzione “OPERATORE COMPETENZE ACCESSORIE” e il ruolo “Operatore Spt Cedolino Unico”.

Dalla schermata dell’area personale di NoiPa, accedere all’area di lavoro a cui si è profilati in relazione all’istituzione scolastica.

Dopo l’accesso all’area di lavoro, dall’elenco “Strumenti di lavoro” selezionare la funzione “Gestione accessorie”.

Selezionare poi la casella “Attività uffici”. È utile precisare che i primi, e gli ultimi, giorni del mese, la funzione risulta spesso inibita, causando l’impossibilità di accesso.

Selezionare l’utenza “Operatore Competenze Accessorie” dal menù a tendina e confermare.

Nel pannello di controllo a sinistra, selezionare “Gestione Personale” e dunque “Rubrica Amministrati”.

Procedere con l’inserimento del codice fiscale del dipendente richiedente il cambio IBAN. Dopo che comparirà il nominativo nell’elenco, selezionare la lente di ingrandimento a destra per accedere alla schermata personale del dipendente.

Dalla schermata del dipendente cliccare la casella “dati contabili”, dalla quale è possibile inserire l’IBAN.
Si segnala di attenzionare la scelta dal menù a tendina tra le varie opzioni: c/c postale, c/c bancario, libretto postale, etc.

Da ultimo, dopo l’inserimento del nuovo IBAN, cliccare sulla casella “salva” in basso.

La procedura è conclusa.