Cambio del Dirigente scolastico: come effettuare la variazione all’INAIL

WhatsApp
Telegram

Per la rubrica dedicata agli adempimenti amministrativi che interessano le segreterie delle istituzioni scolastiche caratterizzate dal cambio del dirigente scolastico, caso frequente in questo periodo alla luce del trasferimenti operati dagli uffici scolastici regionali, proseguiamo con un focus dedicato alla registrazione del nuovo dirigente scolastico, legale rappresentante dell’ente, sulla piattaforma dell’INAIL ai fini dell’utilizzo del servizio di verifica dei DURC online.

Ricordiamo infatti che, ai sensi dell’art. 25 del D. Lgs. n. 165/2001 “Testo unico sul pubblico impiego”, il dirigente scolastico assume la qualifica di legale rappresentante dell’istituto scolastico. In questo caso è dunque obbligatorio comunicare formalmente la variazione anche all’INAIL.

Cerchiamo di capire come procedere.

INAIL.

L’Inail, Istituto Nazionale Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro, è un Ente pubblico non economico che gestisce l’assicurazione obbligatoria contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali, al fine di ridurre il rischio infortunistico.

Allo scopo di contribuire a ridurre il fenomeno infortunistico, l’Inail realizza inoltre iniziative di:

  • monitoraggio continuo dell’andamento dell’occupazione e degli infortuni
  • indirizzo, formazione e consulenza in materia di prevenzione alle piccole e medie imprese e agli organi di controllo
  • finanziamento alle imprese che investono in sicurezza
  • ricerca finalizzata alla prevenzione e sicurezza sui luoghi di lavoro.

Nei rapporti con l’istituzione scolastica e l’INAIL, assume particolare rilevanza la gestione degli infortuni ma anche il servizio relativo alla verifica dei DURC online degli operatori economici, che stipulano contratti pubblici di lavori, servizi e forniture con la scuola, in qualità di stazione appaltante.

DURC: di cosa si tratta.

Introdotto con la L. n.266 del 2002, il Documento unico di regolarità contributiva (c.d. DURC) è una certificazione attestante il regolare adempimento del versamento della contribuzione obbligatoria nei confronti di:

  • INPS;
  • INAIL;
  • Casse edili;
  • Gestori di assicurazioni sociali obbligatorie.

Il documento riporta una fascia temporale di validità, pari a 120 giorni dalla data di emissione, alla cui scadenza va necessariamente verificato nuovamente, attraverso la richiesta di ulteriore certificazione.

Le istituzioni scolastiche, in qualità di stazioni appaltanti, devono verificare il DURC degli operatori economici nell’ambito delle procedure d’appalto di lavori, opere, servizi e forniture, eseguite in esercizio della loro autonomia negoziale.

Non sono previste soglie minime di valore dell’appalto, al di sotto delle quali è possibile derogare all’obbligo di verifica, dunque non esistono eccezioni: va richiesto sempre.

Il modello da compilare.

Per abilitare il dirigente scolastico all’accesso alla piattaforma INAIL e al servizio DURC quale datore di lavoro e legale rappresentante della stazione appaltante, è necessaria la compilazione di un apposito modulo che è scaricabile al seguente link .

Si tratta di due modelli:

  • MODULO PER IL SUBENTRO ABILITAZIONE CON PROFILO STAZIONE APPALTANTE / AMMINISTRAZIONE PROCEDENTE, ai fini del subentro per l’abilitazione alla richiesta d’ufficio del Durc OnLine sui sistemi di Inps e Inail con il profilo “Stazione appaltante/ amministrazione procedente”;
  • MODULO PER IL RILASCIO ABILITAZIONE CON PROFILO STAZIONE APPALTANTE / AMMINISTRAZIONE PROCEDENTE, ai fini del rilascio dell’abilitazione per la richiesta d’ufficio del Durc OnLine sui sistemi di Inps e Inail con il profilo “Stazione appaltante/ amministrazione procedente”.

I modelli vanno compilati dal dirigente scolastico, consapevole delle sanzioni penali richiamate dall’art. 76 del d.p.r. n. 445/2000 in caso di dichiarazioni mendaci e di formazione o uso di atti falsi.

Infine, sarà necessario allegare un documento di riconoscimento in corso di validità del Dirigente scolastico e il provvedimento di nomina/incarico a dirigente della suindicata stazione appaltante.

Precisazioni utili.

Nella compilazione dei modelli sopra richiamati è utile richiamare l’attenzione su alcuni aspetti.

Nella sezione D “Tipologia della stazione appaltante/amministrazione procedente” selezionare: Amministrazione dello Stato (struttura centrale o periferica).

Nella sezione J “Dati anagrafici del dirigente” inserire nel campo “email del dirigente” l’email fornita dal Ministero dell’Istruzione, cioè quella col dominio @istruzione.

La trasmissione.

Il modulo compilato e debitamente sottoscritto, unito agli allegati richiesti, deve essere inoltrato ad una qualunque sede territoriale dell’Inail, dell’Inps o della Cassa edile esclusivamente tramite posta elettronica certificata. Gli indirizzi Pec delle strutture territoriali sono disponibili sui siti dei due istituti:

Adempimenti successivi.

Dopo la corretta compilazione del modulo e la corretta trasmissione alle sedi territoriali di INPS o INAIL, entro pochi giorni il dirigente otterrà l’abilitazione o il subentro richiesto.

Sarà dunque possibile accedere alla piattaforma come legale rappresentante dell’istituto scolastico e procedere alla abilitazione del DSGA e degli assistenti amministrativi che si occupano delle attività negoziali.

In tal caso sarà necessario procedere alla abilitazione delle c.d. utenze delegate.

WhatsApp
Telegram