Immissioni in ruolo docenti con call veloce ordinaria e da GPS: attenzione a conseguenze da rinuncia. Chiarimenti UIL Scuola
Alle 12 si sono concluse le operazioni per inoltrare la presentazione delle domande per le immissioni in ruolo da call veloce. Ecco alcuni chiarimenti a cura della Uil Scuola Rua.
Prima di tutto il sindacato chiarisce che in caso di rinuncia alla procedura oppure di rinuncia alla provincia o anche alla scuola successivamente assegnata, si decade solo dalla procedura della call veloce, per cui l’aspirante resta nella GAE/concorso originari (ovviamente se è nelle GPS partecipa anche alle nomine di supplenza).
Call veloce GPS I fascia sostegno
Il Dm relativo alle assunzioni straordinarie “call veloce” GPS I fascia sostegno dispone che “l’assegnazione di una sede in una provincia indicata nella domanda comporta l’accettazione della stessa e preclude il conferimento delle supplenze di cui all’articolo 2, comma 4, lettere a), b) e c), dell’Ordinanza ministeriale, per qualunque classe di concorso o tipologia di posto nella provincia di inserimento nelle GPS.”
Per cui, è utile fare questa differenza:
1) Mancata presentazione domanda o mancata assegnazione provincia: chi non partecipa alla procedura oppure risulta rinunciatario rispetto ad alcune province non espresse e chi, in ogni caso, non ottiene nessuna provincia tra quelle indicate nel modulo domanda, decade dalla procedura call veloce e resta a pieno titolo nelle GPS nella provincia di inserimento (conservando il diritto di partecipare all’assegnazione delle supplenze).
2) Assegnazione della scuola: al docente che ha ottenuto la provincia richiesta l’Ufficio Scolastico assegnerà una scuola. L’assegnazione della scuola comporterà automaticamente la non possibilità, per l’a.s. 2023/24, di concorrere per le supplenze nella provincia di inserimento nelle GPS (ciò, quindi, anche in caso di rifiuto della scuola assegnata o di mancata assunzione in servizio l’1/9/2023).
Per cui, in caso di volontà di rinuncia alla provincia ottenuta bisognerà darne immediata comunicazione all’Ufficio Scolastico di riferimento prima che quest’ultimo assegni la scuola.
Call veloce e supplenze docenti 2023: ecco un primo bilancio. QUESTION TIME con Cannas [VIDEO]
Cos’è e chi riguarda
Ci sono due call veloci per le assunzioni del personale docente nell’anno scolastico 2023/24
- la call veloce ordinaria, riservata ai docenti di GaE e concorsi non assunti nella fase ordinaria 50% gaE e 50% concorsi. La domanda è scaduta il 31 luglio ore 12
- la call veloce straordinaria, per gli aspiranti inseriti a pieno titolo in prima fascia GPS ed elenco aggiuntivo. Sarà possibile presentare domanda dal 9 all’11 agosto 023, per i posti residui dopo call veloce ordinaria e scorrimento GPS relative. AVVISO MINISTERO
- Gli uffici scolastici pubblicheranno per tempo i posti destinati alla call veloce straordinaria. Potranno partecipare anche i docenti che hanno già accettato un incarico a tempo indeterminato per l’anno scolastico 2023/24