Call per candidature per la Nazionale di Debate 2021

La Società Nazionale Debate Italia ha aperto le candidature per la partecipazione alla Nazionale di Debate, che rappresenta l’Italia nelle competizioni di dibattito a livello internazionale. Per partecipare occorre avere una discreta esperienza dibattimentale e una buona conoscenza della lingua inglese.

La Società Nazionale Debate Italia ha istituito la Squadra Nazionale Italiana di Debate. La Nazionale di Debate rappresenta l’Italia negli incontri e nelle competizioni ufficiali di livello internazionale o mondiale riservate a squadre rappresentative nazionali. Inoltre, la Nazionale di Debate può partecipare ad incontri e competizioni ufficiali aperte a rappresentative nazionali e internazionali, sebbene ad esse non riservate.

La Nazionale di Debate si compone di debaters dai 16 ai 19 anni. La responsabilità “tecnica” della nazionale è affidata al prof. Massimo Leone e al prof. Marco Costigliolo.

Selezione

La selezione della rosa della Nazionale di Debate avviene mediante due canali principali:

Candidature dei debaters in una call generale che la Società apre a fine Agosto;

In subordine, osservazione e valutazione delle prestazioni dei singoli debater in competizioni regionali, nazionali e internazionali.

Requisito di eleggibilità è il livello certificato di padronanza della lingua inglese:

  • 16-17 anni – B2;
  • 18-19 anni – C1.

Se il candidato è madrelingua inglese, sarà sufficiente presentare una autocertificazione.

Nella call per la candidatura si richiede al debater:

  • di presentare un discorso da primo speaker, secondo il protocollo di dibattito WSD, di cinque minuti, in inglese, sulla seguente mozione: “Assuming the technology exists, THW allow people to delete chosen memories from their past“;
  • lettera motivazionale;
  • curriculum del debater.

Un comitato di esperti coach, guidato dal prof. Massimo Leone, valuterà le diverse candidature per stabilire una rosa congrua.

Le candidature dovranno essere inviate entro il 21 settembre 2020.

Per maggiori informazioni

Vedi anche

Il debate, tecniche di dibattito come strumenti di didattica. Avanguardie educative – Corso con iscrizione e fruizione gratuite

Docenti neoassunti, formazione su didattica digitale integrata. Affidati ad Eurosofia per acquisire le competenze richieste